Nicolai Lilin, i disegni dei suoi tatuaggi
in mostra al Castello di Susans

PER APPROFONDIRE: Disegni, Friuli, Lilin, Maravee, Mostra, Tatuaggi
Nicolai Lilin espone
i disegni dei suoi
tatuaggi in Friuli

di Loma

Il tripudio del corpo plurale, messo in scena dall’arte contemporanea con il festoso trasformismo che pulsa da fotografie, dipinti, video, costumi, performance e tatuaggi, prenderà il via al Castello di Susans di Majano (UD) il 31 ottobre 2014 alle ore 19 con ben 6 mostre, 4 eventi inaugurali e 5 incontri. L’inaugurazione ufficiale della 13° edizione della rassegna Maravee ideata e diretta da Sabrina Zannier, promette nuove meraviglie sul tema dell’identità, con nomi internazionali come quelli di Cindy Sherman, David Lachapelle, Mustafa Sabbagh e, in anteprima assoluta, l’universo poliedrico di Nicolai Lilin. Autore del romanzo “Educazione siberiana”, da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Salvatores, sarà presente con una personale che evoca il mondo dei tatuaggi dalla scrittura sfociata nel cinema, dal disegno approdato al tattoo, al design e alla moda.







Intitolata “Scritto sulla pelle” e realizzata assieme a Happiness e Maserin, la personale di Nicolai Lilin al piano terra del Castello indagherà l’universo del tatuaggio, affrontato nel recupero dei suoi significati ancestrali, radicati nell’antropologia, entro un percorso che offre una più consapevole chiave di lettura di un fenomeno dilagato sul fronte della moda.

La mostra mette in scena la ricerca segnica che il tatuaggio incide sul corpo per poi contaminare con i medesimi segni altre superfici legate alla corporeità: dal tessuto delle magliette all’oggettistica quotidiana. Il tutto entro uno scenografico allestimento curato da Belinda De Vito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 21 Ottobre 2014, 14:14






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Nicolai Lilin, i disegni dei suoi tatuaggi
in mostra al Castello di Susans
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti