Lignano, spiaggia ridisegnata e rinnovata per ripartire alla grande

Lunedì 17 Maggio 2021 di Enea Fabris
Lignano, la spiaggia rinnovata

LIGNANO L'estate meteorologica arriva il 21 giugno, ma per Lignano la stagione estiva ha già preso il via con l'apertura della spiaggia. «Noi siano pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere la vacanza nella nostra località  - dice il sindaco Luca Fanotto - abbiamo migliorato servizi, aumentato le piste ciclabili con grandi lavori durante i mesi invernali, la città è stata riqualificata, sotto il profilo sanitario stiamo interessandoci per portare a Lignano un centro per fare i tamponi. Però stiamo ancora aspettando dallo Stato le nuove regole legate ai turisti stranieri. Dobbiamo cercare di eliminare il coprifuoco, perché il prolungamento alle 23 vale ben poco. L'apertura del pronto soccorso non sarà prima della metà di giugno per mancanza di personale medico ed infermieristico, insomma ci sono ancora cose da definire per cui ci stiamo interessando.

Appena saprò qualcosa su questi interrogativi, faremo l'apertura ufficiale della stagione estiva, per il momento è stata aperta soltanto la spiaggia ed è già qualcosa di buono».


L'ANDAMENTO

«In base alle prenotazioni, le prospettive della stagione sono buone - dice Manuel Rodeano, presidente della LiSaGest che gestisce nella quasi totalità la spiaggia di Sabbiadoro - come lo scorso anno ci siamo impegnati a garantire per i nostri turisti una vacanza in piena sicurezza. A differenza dello scorso anno, seppur in forma ridotta, in spiaggia ritorna l'animazione per grandi e piccoli, oltre alla possibilità di escursioni guidate, con nuove biciclette elettriche in vari tracciati interni e in sicurezza anche fuori Lignano». Anche le agenzie dicono che in queste settimane sono riprese le prenotazioni e tutto fa sperare in una buona stagione. «Tutto è pronto per il via alla stagione turistica 2021 - spiega Giorgio Ardito presidente della Spa Lignano Pineta che gestisce l'omonima spiaggia - C'è molto online nell'offerta di Lignano Pineta, per evitare code e assembramenti, ma anche tanto comfort e relax con le aree vip e l'applicazione Lyzard per ordinare e pagare drink e spuntini senza spostarsi dal proprio ombrellone. Il turista si ritroverà in una spiaggia ridisegnata per rispondere alle disposizioni anti Covid. Ombrelloni più distanti, una doppia passerella in entrata e uscita dall'arenile, distributori di gel igienizzante con fotocellula, orari di apertura delle toilette prolungati, braccialetti colorati distribuiti agli ospiti per l'accesso agli stabilimenti balneari e attrezzature, nonché procedure per la sanificazione di ombrelloni e lettini. In particolare l'area vip è stata ampliata verso il bagno tre bandiera inglese - per offrire il massimo del comfort, con lettini ad una piazza e mezza e tavolini più ampi, piattelli-contenitori porta bottiglia e porta oggetti e altro ancora». 


IL CONTORNO

Con l'apertura della spiaggia ovviamente si sono aperte quasi tutte le attività legate al turismo. L'amministrazione comunale e la LiSaGest, i due maggiori enti locali hanno predisposto la località in maniera esemplare con molti lavori di abbellimento per offrire al turista una vacanza tranquilla e riposante. Ovviamente per alcuni settori ci sono ancora certe regole da rispettare, ma si vuol sperare che ben presto che anche a queste restrizioni si possa mettere la parola fine. Ci riferiamo in primis ai parchi per i quali vige ancora la chiusura. «La nostra attività si svolge all'aria aperta dice Gionata Lanza, rappresentate locale dei parchi, nonché titolare dei parchi Junior e Gommosi di conseguenza è bassissimo il rischio contagio, per di più lo scorso anno nei parchi italiani non si è mai avuto alcun caso di pandemia e per questo non si capisce perché la chiusura, ma stiamo organizzano delle manifestazioni a livello nazionale». Insomma l'estate è alle porte e ci sono ancora delle incertezze su certi comportamenti, gli operatori lignanesi, visto che la pandemia in queste ultime settimane in Regione da segnali confortanti, sperano ben presto di passare al colore bianco e con esso l'inizio delle vere vacanze: mare, monti, città d'arte e divertimenti e così una vacanza in mezzo alle aree verdi di Lignano, con un bagno ristoratore nel mare indenne da fonti inquinanti sono ideali per ritemprare il fisico. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci