​L’Istituto Nord Est Qualità “certifica
le feste” e l’agnello sardo pasquale

Mercoledì 10 Febbraio 2016 di Paola Treppo
Agnello sardo
SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) - Ineq certifica le feste. Non solo quelle natalizie ma anche le prossime festività pasquali: recentemente, infatti, alla lunga lista di prodotti attestati dall’Istituto Nordest qualità di San Daniele del Friuli si è aggiunto anche l’agnello sardo. È già da molti anni che per le feste natalizie gli italiani portano sulle proprie tavole Cotechino e Zampone di Modena di Igp, prodotti certificati Ineq; adesso la novità è riferita al protagonista gastronomico della festa più importante della Chiesa Cattolica, l’agnello.
 
L’Istituto nord est qualità è il nuovo organismo di controllo designato dal Consorzio di tutela della Igp agnello di Sardegna. «Un ottimo risultato per il nostro istituto - dice il direttore, Francesco Ciani - ma soprattutto per il Made in Italy visto che il suo successo nel settore agroalimentare passa anche attraverso le certificazioni di qualità». Il disciplinare per l’agnello prevede che l’animale provenga da pecore di razza sarda, deve essere nato, allevato e macellato in Sardegna; prevede la vigilanza da parte del Consorzio di tutela sul corretto utilizzo del marchio nelle fasi di commercializzazione.

Questo è solo l’ultimo di una lunga serie di prodotti controllati e certificati da Ineq: ci sono infatti le Dop Prosciutto di San Daniele, Prosciutto Veneto BE, Prosciutto Toscano, Prosciutto di Carpegna, Valle D’Aosta Jamon De Bosses e Lard d’Arnad, Salamini italiani alla cacciatora e Salame Brian. 
Ultimo aggiornamento: 21:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci