Venerdì 9 Agosto 2019, 10:41

Insetto alieno invade Buttrio: ecco di quale specie si tratta

PER APPROFONDIRE: buttrio, insetto, insetto alieno
Insetto alieno invade Buttrio: ecco di quale specie si tratta

di Antonella Lanfrit

BUTTRIO (UDINE) - L'insetto appartiene a una specie nativa, europea, diffuso in tutto l'emisfero boreale. In Italia è presente ovunque, si è trovato anche a 2mila metri sulle Alpi, tuttavia preferisce le aree più calde. Probabilmente, quindi, le alte temperature che hanno caratterizzato l'estate anche in Friuli hanno favorito l'importante pullulazione che è stata registrata a Buttrio e che ha messo in allerta popolazione e Comune. In sé non è nocivo né per l'uomo né per l'agricoltura, anche se l'alta concentrazione può essere «disturbante», soprattutto nei pressi delle case.
È questa la risposta che gli esperti dell'Ersa hanno dato ieri al fenomeno che si è sviluppato nei giorni scorsi a Buttrio e per il quale l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale era stata coinvolta insieme all'Azienda sanitaria dall'Amministrazione comunale.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Insetto alieno invade Buttrio: ecco di quale specie si tratta
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2019-08-10 19:13:07
Ma l'alieno ha un nome ? Agire razzisticamente con insetticidi e pesticidi contro innocenti bestiole che cercano solo di sfuggire al trattamento nel loro paese di origine e' politicamente corretto ? Discoteche e spiagge dovranno accoglierli ?
2019-08-10 10:45:26
....si accorgono quando i buoi sono scappati dalla stalla...?...ma le dogane cosa fanno si girani le dita....?....oppure sono le dogane di olanda,belgio,germania ,francia che se ne infischiano di quanto destinato all'Italia...?
2019-08-09 17:30:14
ma alla fine di che insetto si tratta? con così tanti esemplari a disposizione una foto ad un esemplare singolo la si poteva fare? o rifugge ad apparire sui media come certi personaggi di cui nei rapporti di cronaca indicano a malapena le iniziali?
2019-08-10 17:09:23
Semplici Nysius Thymi.
2019-08-09 13:38:26
Publicizzano diserbatrici a vapore ...magari con alimentazione a batterie caricate da pannelli fotovoltaici e acqua preriscaldata da pannelli solari .