Infortunio sul lavoro a Fagagna, fuoriuscita di sostanza tossica: operaio 23enne ustionato e un 45enne intossicato

Mercoledì 1 Marzo 2023
Infortunio sul lavoro a Fagagna, fuoriuscita di sostanza tossica: grave 23enne ustionato

FAGAGNA - Un operaio 23enne gravemente ustionato e un collega di 45 anni intossicato. Questo il bilancio dell'incidente sul lavoro accaduto nel pomeriggio di ieri alla Afg Packaging di Fagagna, azienda specializzata in imballaggi plastici per il settore alimentare. Coinvolti nell'incidente due lavoratori, entrambi di origini albanesi ma residenti nella Destra Tagliamento, in forza a un'azienda esterna di Sequals.
Per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri della Compagnia di Udine, mentre i due addetti - a quanto sembra, secondo una prima ricostruzione -, stavano pulendo dei laminatoi con un prodotto chimico, forse un solvente, si sarebbe levata un'improvvisa fiammata e si sarebbe liberata una sostanza tossica.


LA RICOSTRUZIONE
Il 23enne Selfo Lamkay, di origini albanesi, residente a Pinzano al Tagliamento e dipendente della ditta di Sequals, che sarebbe stato investito dalla fiammata, è rimasto gravemente ustionato ed è stato trasferito, in condizioni gravissime al Centro Grandi ustionati dell'ospedale di Padova.

Il suo collega Emirion Qendra, 45 anni, sempre di nazionalità albanese ma residente a Spilimbergo, è rimasto intossicato per aver inalato la sostanza. Nello stabilimento è subito stato dato l'allarme. Sul posto i sanitari del 118 assieme ai vigili del fuoco, inviati dalla Sores con un'automedica proveniente da Udine, due ambulanze provenienti da San Daniele del Friuli e da Udine e l'elisoccorso. Le équipe sanitarie hanno preso in carico i due feriti: il 23enne è stato trasportato in codice rosso, in volo, all'ospedale di Udine, per una prima valutazione. A quanto si è potuto apprendere, avrebbe riportato ustioni nel 90 per cento del corpo. È stato trasferito in elisoccorso nel reparto Grandi Ustioni dell'Azienda ospedaliera di Padova, in condizioni gravissime. Il 45enne è stato portato all'ospedale di Udine in ambulanza, in codice giallo: non sarebbe in pericolo di vita.


L'ALTRO INFORTUNIO
Infortunio sul lavoro anche a Tolmezzo, nella mattinata di ieri, in un capannone in fase di ristrutturazione in via Torre Picotta, al civico 10, nella zona industriale nord. Un uomo di 61 anni è stato soccorso per le ferite riportate a seguito di una caduta da circa due metri. Per cause in corso di accertamento da parte della Polizia di Stato del Commissariato di Tolmezzo, è caduto mentre si trovava su una scala. È stato subito soccorso dalle persone che si trovavano in quel momento con lui e che hanno chiamato aiuto. L'uomo è stato trasportato in volo all'ospedale di Udine in codice giallo per un trauma cranico

Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 12:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci