​Salgo sulla torretta e guardo
le giraffe dritte negli occhi

Mercoledì 13 Luglio 2016 di Paola Treppo
Le giraffe al Parco Zoo di Lignano
3

LIGNANO (Udine) - Provare l’ebrezza di essere “a tu a per tu” con una giraffa e poterla guardare dritta dritta negli occhi: oggi si fare al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro. Per tutta l’estate, infatti, è possibile vivere l’emozionante esperienza di incontrare da vicino questo splendido animale della savana. «Grazie alla torretta di avvistamento installata vicino reparto delle nostre giraffe - spiega il direttore, Maria Rodeano - è possibile avvicinarle, raggiungere la loro altezza e guardarle direttamente negli occhi. Non solo: si possono osservare mentre mangiano dei succulenti frutti e le fresche foglie preparate dal personale e vedere il modo in cui usano la loro lunghissima e mobile lingua prensile».
 
Sempre e solo accompagnati da un educatore dello Zoo è possibile scoprire e rimanere incantati dall’incredibile fascino del mammifero africano più alto della Terra. Un'emozione da non perdere e, in più, si contribuisce concretamente al rallentamento del silenzioso declino di questa specie che a causa del bracconaggio e della frammentazione dell'habitat è a rischio di estinzione.

I proventi dell'attività vengono infatti interamente devoluti alla “Giraffe Conservation Foundation”, un’associazione che opera direttamente in Africa a favore delle giraffe attraverso azioni mirate di monitoraggio e di sensibilizzazione delle popolazioni locali per scongiurarne la loro estinzione. Nel 1999 si contavano 140mila esemplari e oggi ne restano meno di 90mila, appartenenti a 9 sottospecie diverse. Sono già sette gli stati africani in cui questo mammifero è stato dichiarato estinto. Gli incontri ravvicinati con le giraffe si possono fare martedì e giovedì con orario 10.30-11.30 e alle 15. L’età minima per i bimbi è di 8 anni. Info parcozoopuntaverde.it.

Ultimo aggiornamento: 20:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci