L'auto sbanda sulla rotonda e si schianta: morta una donna di 59 anni

Martedì 19 Novembre 2019
L'auto sbanda sulla rotonda e si schianta: morta una donna di 59 anni
UDINE - Un malore fatale potrebbe essere all'origine dell'uscita di strada che ieri pomeriggio ha portato al decesso dell'udinese Claudia Simonato, classe 1959, commerciante di fiore, che è finita con il suo fuoristrada contro gli alberi della rotonda di piazzale D'Annunzio a Udine. Erano circa le 16 quando è successo l'incidente. La donna, alla guida del suo fuoristrada Jeep Renegade di colore nero, stava percorrendo viale XXIII Marzo in direzione viale Ungheria, ma all'improvviso il mezzo è finito fuori strada, impattando con le ruote anteriori contro il cordolo della rotonda, impennandosi e finendo poi incastrata contro i rami delle piante che compongono la vegetazione dell'aiuola. Subito sono stati allertati i soccorsi e sul posto si sono precipitati i sanitari dell'équipe del 118 assieme ai  Vigili del fuoco, la donna è stata estratta dalla vettura e si è tentata la disperata rianimazione per diversi minuti ma purtroppo non c'è stato nulla da fare, il suo cuore si era già fermato e potrebbe essere stato proprio un arresto cardiocircolatorio mentre guidava l'auto all'origine dello schianto dell'auto contro gli arbusti. 

IL TRAFFICOParalizzato il traffico, molto sostenuto in quella fascia oraria: è toccato agli agenti della Polizia locale di Udine coordinare la viabilità ed effettuare i rilievi per ricostruire la dinamica del sinistro stradale. L'area è stata parzialmente interdetta e fettucciata per permettere le operazioni degli agenti che quindi hanno atteso l'arrivo delle onoranze funebri per la rimozione della salma e quindi il carro attrezzi che ha portato via l'auto liberando l'aiuola.
GLI INCIDENTIQuella di ieri è stata una giornata segnata da molti incidenti, con un super lavoro per i Vigili del fuoco e le forze dell'ordine, in tutta la provincia, da Majano ad Adegliacco, da Orgnano di Basiliano a Pavia di Udine. In mattinata invece un autoarticolato si è ribaltato sulla carreggiata a Sclaunicco di Lestizza, provocando la chiusura dell'arteria fino alla rimozione del mezzo pesante.
Nel 2018 in Friuli Venezia Giulia si sono verificati 3.351 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 77 persone e il ferimento di altre 4.537. Rispetto al 2017, sono diminuiti gli incidenti (-3,4%) e i feriti (-3,0%), mentre sono aumentate le vittime della strada (+11,6%), in contrapposizione alla tendenza nazionale che presenta diminuzioni per tutti e tre gli aggregati. Lo rileva l'Istat. Il 69,7% degli incidenti si è verificato su strade urbane, provocando 31 morti (40,3% del totale) e 2.975 feriti (65,6%). Rispetto al 2017 i sinistri sono diminuiti del 5,4% in ambito urbano e dell'1,7% sulle autostrade, mentre sono aumentati del 2,3% sulle strade extraurbane. Da maggio a ottobre la concentrazione degli incidenti è più elevata (1.885 sinistri), in coincidenza con la maggiore mobilità legata a periodi di vacanza. I costi sociali dell'incidentalità nel 2018 in Fvg superano i 344 milioni di euro (282,2 euro pro capite).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci