Incidente all'alba tra mezzi pesanti: lunga coda, A4 chiusa per due ore

Martedì 8 Agosto 2017
Incidente all'alba tra mezzi pesanti: lunga coda, A4 chiusa per due ore
11
SAN GIORGIO DI NOGARO e LATISANA (Udine) - Viabilità congestionata sulla A4 e sulla A23, dopo il tamponamento fra mezzi pesanti accaduto questa mattina alle 7 fra San Giorgio di Nogaro e Latisana. L’autostrada, nel tratto interessato dal sinistro è rimasta chiusa dalle 7 e 30 alle 9 e 45, con pesanti ricadute sulla circolazione che è molto intensa e a forte presenza di mezzi pesanti. I volumi di traffico sono tornati quasi a quelli del 2008 (precedenti alla crisi economica) quando già l’asse autostradale era in forte sofferenza. Un aumento, quello del traffico pesante, che non conosce sosta: nei primi cinque mesi di quest’anno sono stati 227 mila i mezzi pesanti in più rispetto allo stesso periodo del 2016, il che significa circa 1.700 al giorno in più. Tenendo conto che un mezzo pesante “occupa” in media 20 metri di autostrada è facilmente comprensibile come un guasto meccanico o, peggio ancora, un incidente, congestionino l’autostrada. La presenza dei cantieri per la costruzione della terza corsia, attivi nel tratto San Giorgio di Nogaro – Portogruaro, con i conseguenti restringimenti di carreggiata e senza corsia di emergenza, naturalmente rende ancora più complessa la gestione di flussi di traffico così importanti. Attualmente (ore 10 e 30) sulla A4 si registrano 10 chilometri di coda da Villesse a Gonars in direzione Venezia e 1 km di coda in A23 in direzione nodo di Palmanova.

AGGIORNAMENTO 13.40

Ancora lunghe code a tratti su circa 20 chilometri dell’autostrada A4 fra San Giorgio di Nogaro e San Stino di Livenza in direzione Venezia. Rallentamenti si registrano fra Villesse e Palmanova – sempre in A4 – in entrambe le direzioni di marcia, dovuti, in questo caso a un intervento di posa di cavi elettrici effettuato con l’elicottero. Per garantire la sicurezza, infatti, nel momento in cui il velivolo passa sopra l’autostrada, il traffico viene guidato con le safety car e questo, in una situazione di flussi molto elevati, rallenta la circolazione.

AGGIORNAMENTO 16.40
Sta tornando lentamente alla normalità la circolazione sulla A4 Venezia Trieste che fin dalla mattinata di oggi è stata particolarmente congestionata a causa di una serie di incidenti e di perdite di carico.
I sinistri e il forte flusso di traffico – con accumulo di mezzi pesanti – hanno messo sotto pressione l’asse autostradale. Nell’arco della giornata, oltre alla chiusura del tratto autostradale San Giorgio di Nogaro e Latisana (dalle 7 e 30 alle 9 e 45) sono state istituite più uscite consigliate per cercare di alleggerire la pressione del traffico e attivato anche il by pass che dalla A4 ha re-indirizzato il traffico sulla A28/A27 per poi farlo rientrare il A4. Rallentamenti si sono registrati anche sul tratto Redipuglia-Villesse nel primo pomeriggio. In prossimità del ponte sul fiume Torre, infatti, è stata effettuata la posa dei cavi dell’elettrodotto che attraversa l’autostrada, un intervento che ha richiesto l’utilizzo dell’elicottero. A ogni passaggio di velivolo, per motivi di sicurezza il traffico veniva fermato con le safety car e poi ripristinato. Sette complessivamente i passaggi dell’elicottero a distanza di circa 40 minuti l’uno dall’altro. Un intervento analogo, con le stesse modalità, sarà effettuato a fine agosto anche sul fiume Isonzo.
Ultimo aggiornamento: 17:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci