Volontaria della protezione civile muore schiacciata da un albero mentre spegne l'incendio Era una poliziotta in servizio al commissariato di Cividale

Elena Lo Duca, 55 anni, era in sopralluogo a Prepotto

Giovedì 21 Luglio 2022 di Marco Corazza
Elena Lo Duca
1

PREPOTTO - Una volontaria della Protezione civile è morta schiacciata da un albero oggi pomeriggio, giovedì 21 luglio, a Prepotto. Si tratta della coordinatrice della squadra di Prepotto, Elena Lo Duca, 55 anni, impegnata in uno dei tati fronti incendiari che ci sono in Friuli Venezia Giulia. La donna, operatrice della protezione civile regionale, era impegnata nel incendio che si è sviluppato nei pressi di Prepotto (Udine). Si trovava nella località di Cialla quando all'improvviso è stata centrata da un albero che le è caduto addosso. Subito soccorsa dai colleghi, sul posto è arrivato anche l'elisoccorso regionale con i sanitari. Purtroppo ogni tentativo di salvare l'operatrice della protezione civile non è servito: la donna è deceduta sul colpo. Elena Lo Duca stava effettuando un sopralluogo, a incendio ormai domato, quando è stata colpita da una pianta ammalorata dalle fiamme. Le indagini sono curate dai Carabinieri di Cividale. Il ruolo di coordinatrice della squadra di Protezione civile di Prepotto le era stato affidato grazie alla sua vasta esperienza in seno alle forze dell'ordine: era un'assistente capo della Polizia al
Commissariato di Cividale.

Abitava a Udine.

Il cordoglio del presidente Fedriga

Cordoglio e massima vicinanza sono stati espressi dal governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e dal vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, ai familiari della coordinatrice del Gruppo comunale di Protezione civile di Prepotto, Elena Lo Duca. Il vicepresidente ha raggiunto il luogo dell'incidente insieme al sindaco di Prepotto, Mariaclara Forti, per testimoniare la propria vicinanza ai parenti della vittima, all'amministrazione municipale e ai colleghi del Gruppo comunale di Protezione civile. Cordoglio e vicinanza sono stati espressi dal governatore e dal vicegovernatore della Regione anche agli agenti della Polizia, per la quale la vittima svolgeva l'incarico di capo coordinatore: anche stamani la Lo Duca era in servizio al Commissariato di Cividale e appena terminato il turno si è subito recata nella frazione di Cialla, dove era scoppiato l'incendio, per coordinare i volontari nell'opera di spegnimento e della successiva bonifica, durante la quale è stata travolta da un albero. La donna lascia il marito e una figlia. Era stata insignita nel 2021 del cavalierato per il suo impegno costante in seno alla Protezione civile. 

Il ministro Lamorgese

«Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio e la mia commossa vicinanza alla famiglia dell'assistente capo della Polizia di Stato, Elena Lo Duca, deceduta mentre coordinava il gruppo della Protezione civile del comune di Prepotto, in provincia di Udine, durante lo spegnimento e la bonifica di un'area interessata da un rogo». Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese appena appreso del tragico incidente. «Si tratta di una forte testimonianza dell'altruismo e della generosità di tutti i volontari che, anche a rischio della loro incolumità, operano per garantire la sicurezza delle nostre comunità e dei nostri territori, costituendo un esempio di impegno civile a servizio del Paese. Al loro insostituibile contributo e spirito di sacrificio - ha sottolineato la titolare del Viminale - tutti noi dobbiamo essere grati e riconoscenti».

Franco Gabrielli

«Un esempio per tutti noi». Così l'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli ricorda Elena Lo Duca, la coordinatrice della protezione civile e assistente capo della Polizia morta schiacciata da un albero in Friuli Venezia Giulia mentre stava contribuendo a spegnendo l'incendio. «Il sacrificio di Elena - aggiunge il sottosegretario, che è stato per quasi 5 anni capo della Protezione Civile - che ha perso la vita nel corso di un intervento per lo spegnimento di uno dei tanti incendi che stanno flagellando la penisola, ci restituisce la grandezza di una vita dedicata al servizio degli altri». «Alla sua famiglia, alla Polizia di Stato, al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia - conclude Gabrielli - la mia più commossa vicinanza». 

Il capo della Polizia

Anche il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini  si stringe  attorno alla famiglia dell’Assistente Capo Coordinatore Elena Lo Duca  in servizio al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cividale del Friuli, Udine, deceduta oggi mentre, quale volontaria della Protezione civile, era impegnata nello spegnimento di un incendio nel comune di Prepotto (UD).  «Questa tragica scomparsa addolora tutta la Polizia di Stato. Il grande entusiasmo che Elena metteva nel suo lavoro e nel suo operato come coordinatrice del Gruppo comunale di Protezione civile di Prepotto, sarà sempre un esempio per tutti. Sono vicino ai suoi cari per questa inconsolabile perdita e li abbraccio a nome di tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato».

Il capo dipartimento dei vigili del fuoco

«Il sacrificio di Elena ci tocca in modo particolare, in un momento di emergenza, in cui Vigili del Fuoco e Volontari di Protezione Civile si trovano spesso a lottare fianco a fianco per domare gli incendi che stanno colpendo i territori del nostro Paese». Così il capo Dipartimento dei vigili del fuoco Laura Lega esprime il cordoglio di tutti i pompieri per la scomparsa della volontaria di protezione civile Elena Lo Duca morta durante lo spegnimento di un incendio in Friuli. «E' con dolore che abbiamo appreso della sua morte - aggiunge il capo del Dipartimento - Desidero esprimere alla famiglia, al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia e alla Polizia la mia particolare vicinanza, anche a nome di tutti gli appartenenti al Corpo Nazionale». 

Video

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 10:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci