Tragedia nella comunità per minori, fiamme nella notte: morto un ragazzo, 16enne ustionato gravissimo. «Giù dalle finestre per salvarsi»

La vittima, 17 anni, era albanese. Ferito un educatore

Sabato 31 Dicembre 2022
Tragedia nella comunità per minori, fiamme nella notte: morto un ragazzo, 16enne ustionato gravissimo. «Giù dalle finestre per salvarsi»

PASIAN DI PRATO - Un ragazzo di 17 anni, cittadino albanese, è morto, un altro di 16 anni gravemente ustionato, un educatore ferito ma non in pericolo di vita: è il bilancio dell'incendio divampato intorno alle 2.30 di oggi, 31 dicembre, nella comunità di accoglienza per minori Aedis a Santa Caterina di Pasian di Prato. Per cause in corso di accertamento da parte dei Vigili del Fuoco attivati dagli infermieri e dalla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria, nel centro è divampato un incendio. Attivate immediatamente dagli infermieri della Sores le forze dell'ordine (Carabinieri della Compagnia di Udine, Polizia di Stato della Questura di Udine). Sono state inviate tempestivamente due ambulanze, un'automedica, l'elisoccorso. Gli equipaggi sanitari hanno trovato due persone ferite per ustioni: un ragazzo di 16 anni, di nazionalità ghanese, ora ricoverato a Verona nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Borgo Trento, in gravi condizioni.

Un educatore, il secondo ferito, ha riportato ustioni in diverse parti del corpo ma è meno grave. È stato trasportato all'ospedale di Udine. Il rogo è stato messo completamente sotto controllo, alle 10 le fiamme erano spente. L'incendio, si è sviluppato al primo piano ed ha successivamente coinvolto quasi l'intera struttura. 

Chi è la vittima

«La vittima è un ragazzo di 17 anni, un giovane albanese che era con noi da un anno circa, era proprio un bravissimo ragazzo». Lo ha detto Michele Lisco, il responsabile della comunità per ragazzi dove la notte scorsa si è sviluppato un incendio, in provincia di Udine. Si tratta di Ledjan Imeraj. «Siamo tutti affranti - ha aggiunto Lisco - Ora si sta cercando di capire quali siano state le cause dell'incendio». A svolgere le indagini sono i Carabinieri della Compagnia di Udine, che hanno già raccolto la testimonianza di Lisco e stanno sentendo altre persone per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti. 

I testimoni

 «Abbiamo sentito urla durante la notte, siamo usciti io e il mio compagno, era pieno di fumo, sentivamo le urla dei ragazzi ma non potevamo intervenire. Qualcuno si è lanciato dalle finestre». È la testimonianza di Lucrezia Lisco, figlia di Michele, responsabile della struttura, trattenendosi qualche istante con i giornalisti sul posto. La giovane dormiva in un appartamento attiguo alla struttura ed è stata svegliata dalle urla degli ospiti del centro. «Siamo sconvolti, non sappiamo cosa sia accaduto».

Il centro Aedis

La struttura dove è divampato l'incendio è della Aedis, una società cooperativa sociale onlus che opera da anni nel terzo settore e si occupa di accoglienza, assistenza sanitaria, formazione e gestione di pratiche per documenti. Uno «spazio di ospitalità per minori, prevalentemente per stranieri non accompagnati», si definisce. La struttura, nuova, è costituita da un piano terreno e due piani e si trova in via Campoformido, a Pasian di Prato. 

Video

Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio, 09:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci