Rubata 40 anni fa, preziosa statua "appare" in Friuli e torna in Francia

Giovedì 14 Giugno 2018 di Paola Treppo
La cerimonia di consegna della statua rubata in Francia e restituita; era stata ritrovata a Udine dal Tpc

UDINE e ROMA - Rubata quasi 40 anni fa da un museo della Francia, era riapparsa dopo tutti quegli anni nella vetrina di un negozio di antiquariato di Udine. Si tratta di una preziosa statua in legno dipinto del XVIII secolo che raffigura la Madonna con il Bambino.

Il ritrovamento a Udine
A trovarla sono stati i carabinieri Tutela patrimonio di Udine, reparto speciale dell'Arma comandato dal capitano Lorenzo Pella. L'opera d'arte sacra è stata individuata nel 2016, a seguito di una indagine che aveva subito scagionato l'antiquario. L'uomo, infatti, l'aveva acquistata in buona fede da una nota casa d’aste straniera; ha rinunciato alla proprietà permettendone la restituzione della statua allo Stato francese.
 

 


La cerimonia di consegna
La cerimonia di consegna si è tenuta martedì 12 giugno scorso a Roma, a Palazzo Farnese, alla presenza del Comandante della Divisione unità specializzate carabinieri, il Generale di divisione Claudio Vincelli, in rappresentanza del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, il generale di corpo d’armata Giovanni Nistri. Il generale di brigata Fabrizio Parrulli, comandante dei carabinieri del Tpc, ha restituito all’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, una scultura lignea policroma.

Trafugata dal museo nel 1979
La statua era stata trafugata, nel giugno del 1979, dal museo statale Maison Jean Jacques Rousseau di Chambery. Sono stati anche restituiti alla Francia due importantissimi documenti archivistici del XIX secolo, rubati dall’Archivio storico del Ministero della Difesa e dei Vecchi combattenti di Parigi.
Le restituzioni sono il frutto di due diverse indagini condotte, rispettivamente dai nuclei Carabinieri tutela patrimonio culturale di Udine e di Monza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci