Il paesino rinato con le farfalle, 300 murales e il monte delle falene

Mercoledì 9 Agosto 2017 di Paola Treppo
Bordano, il paese delle farfalle
1

BORDANO (Udine) - Ha poco meno di 800 abitanti, il comune di Bordano, in Friuli. Ed è stato quasi completamente ricostruito dopo il terremoto del 1976, tanto che la quasi totalità delle abitazioni e degli edifici pubblici ha meno di 40 anni. Un paese nuovo, quindi, di fatto. Cosa fare per ridare all'abitato un'identità? E cosa fare per renderlo più bello e turisticamente attraente? Puntare su una delle sue peculiarità: la presenza di tante farfalle, quelle del monte San Simeone, che sovrasta il piccolo paese, bagnato dalle acque del fiume Tagliamento.

Così, nel 1996, l'amministrazione municipale ha avviato un progetto tutto centrato sulle farfalle. In accordo con la popolazione, che ha dato il suo benestare, sono stati chiamati artisti da tutta Italia e da tutta Europa per dipingere sui muri delle case murales a tema. Oggi sono più di 300 i dipinti che decorano non solo le abitazioni private ma anche il municipio, la scuola, i capannoni della piccola zona artigianale, le fontane. Un'esplosione di colore.

Accanto agli affreschi un concorso di illustrazione per i libri per bambini, la stampa dei cataloghi, la creazione di sentieri nella natura e la nascita della Casa delle farfalle, dedicata non alle specie locali, che vivono sul San Simeone, ma a quelle tropicali, con tre serre: una per le farfalle australiane, una per quelle amazzoniche e una per le asiatiche.

La pittura dei murales sulle case (nelle foto) è proseguita in maniera continuativa fino al 2000 e poi sono iniziati i restauri, anche a cura dei privati. Adesso, a distanza di 17 anni, l'amministrazione municipale ha in progetto di far dipingere un nuovo affresco, grazie a un piccolo contributo ottenuto dopo tanto tempo. 

«Bordano è una realtà piccola e alle prese, come tutti i Comuni, con i magri fondi di bilancio, col patto di stabilità e con soldi che non si possono spendere - dice la sindaca, Ivana Bellina -, ma non vogliamo rinunciare a questo progetto. Il territorio in cui è immerso il capoluogo, compresa la frazione di Interneppo, è molto bello, peculiare, tra il fiume, i laghetti, il monte San Simeone che, tra l'altro, è ben noto agli austriaci. Di notte, nella tarda primavera e in estate, li vediamo, con le loro torce, salire sull'altura: vanno a raccogliere le falene, le farfalle notturne, per poi collezionarle».

Nella Casa delle Farfalle è conservata una ricca e variegata collezione di questi splendidi insetti; la cooperativa che la gestisce, tra l'altro, organizza uscite sul territorio, anche di notte, per scoprire da vicino il mondo dei lepidotteri. 

Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 12:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci