Festival delle biglie sulla spiaggia dell’Imperatore per tutti i bambini

Giovedì 27 Luglio 2017 di Paola Treppo
Festival delle biglie sulla spiaggia dell’Imperatore a Grado

GRADO (Gorizia) - Festival delle biglie fino a 6 agosto a Grado sulla spiaggia dell’Imperatore nell'area Baby beach, per rivivere una tradizione consolidata e apprezzata soprattutto nelle spiagge romagnole. Gli animatori della Compagnia delle Biglie incontreranno i bambini, ma anche i nostalgici e gli appassionati, per costruire insieme una pista in sabbia e sfidarsi in un torneo aperto a tutti.

Le biglie che vengono utilizzate nei tornei raffigurano, all’insegna della tradizione, i ciclisti da Merckx a Gimondi; tema caro all’Isola del sole che proprio quest’anno ha incontrato il Giro nelle strade della città con la crono-squadre del Giro in rosa lo scorso 30 giugno.

 

La Compagnia delle Biglie dispone di tutto il materiale occorrente alla costruzione della pista di sabbia che può richiedere uno più giorni di lavorazione. Il gioco viene gestito dagli animatori e si estende per più giornate. Ai tornei, organizzati secondo fasce d’età, sarà possibile aggiungere una vera e propria Scuola di Biglie pensata per i più giovani che avranno così la possibilità di apprendere le diverse tecniche di lancio e le corrette posture d’esecuzione. «La parola chiave in questo fine luglio e inizio di agosto è la nostalgia - dicono gli organizzatori -. Nostalgia di un tempo che non c’è più. Ma anche la memoria, che si tramanda a livello "genetico": perché vedere bambini in spiaggia che costruiscono piste e giocano con le biglie, è davvero un evento». Il programma del festival prevede diverse attività tra le quali il progressivo ampliamento del circuito dove i partecipanti si sfideranno a colpi di biglie.
 
 

Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 09:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci