La gubana più grande del mondo: nuova sfida a Cividale

Lunedì 31 Dicembre 2018
La gubana più grande del mondo: nuova sfida a Cividale
Paese che vai, Capodanno che trovi e ce n'è per tutti i gusti. Per chi volesse iniziare i festeggiamenti prima del calar del sole, Lignano Sabbiadoro si veste a festa già a partire dal pomeriggio di domani. I primi a salutare il 2018 che sta per concludersi saranno i più piccoli tra giochi e animazioni. Si prosegue poi alle 22 con i festeggiamenti per la notte di San Silvestro con musica e intrattenimento fino a tarda notte. Ospiti della serata saranno lo showman Maurizio Zamboni, accompagnato da ballerini, e la musica della Maria del Rovere Band, a cui seguirà dj set. Immancabile, all'una di notte lo spettacolo pirotecnico sulla spiaggia per festeggiare il nuovo anno.
 
Sarà ancora possibile vedere lo spettacolo del Presepe di sabbia: un'esposizione unica che ogni anno raccoglie 50.000 visitatori provenienti da tutta Europa, frutto del lavoro di scultura degli artigiani dell'Accademia della Sabbia che si radunano da tutta Italia per celebrare la magia della natività. Rimarranno aperti (anche dopo capodanno) i mercatini del Lignano Christmas Food Village: 18 casette in legno bianco, con cibo per tutti i gusti e oggettistica natalizia, intorno al gigantesco albero, 14 metri di altezza illuminato da 30 mila led, animeranno Viale Gorizia, tra la fontana ed il lungomare, portando gusto e divertimento.
Per chi non amasse la confusione del Capodanno in piazza, un'altra alternativa può essere la sera di San Silvestro a teatro. La compagnia teatrale Anà-Thema, infatti, propone due spettacoli: i Crunchy Candies a Povoletto e Catine a Osoppo. Il primo appuntamento è al teatro Nuovo di Povoletto alle 21.30 con lo spettacolo creato apposta per l'occasione degli attori della compagnia insieme a The Crunchy Candies. Le due compagnie porteranno nel comune lo spettacolo Traviata Opera Swing, ripercorrendo le atmosfere degli anni 30, 40 e 50. Al teatro della Corte di Osoppo, invece, lo spettacolo di Catine, alle 21. In entrambe le serate, gli spettacoli accompagneranno il pubblico fino alla mezzanotte, per proseguire la serata con brindisi, buffet e festeggiamenti.
A Cividale il 2019 inizia con dolcezza. L'anno nuovo, infatti, parte con la 14^ edizione della gubana più grande del mondo. Il 1° gennaio alle 18.45 si rinnova questa consolidata dolce tradizione sotto il loggiato del palazzo comunale di Cividale e la maxi gubana potrà essere ammirata e poi degustata per il brindisi augurale di capodanno. L'appuntamento, promosso dal Caffè San Marco vede ogni anno la presenza di centinaia di persone che si danno appuntamento nello storico locale cittadino animate dall'attesa di sapere se il record della precedente edizione (98 kg) verrà battuto, ma soprattutto per assaggiare il dolce tipico del Friuli. L'obiettivo del 2019 è arrivare al quintale di peso, passando dai 34 kg della prima edizione ai 98 kg dell'ultima, una progressione di 64 kg in 13 anni. La festosa degustazione sarà accompagnata dalle bollicine rigorosamente friulane offerte dal gruppo coltivatori Colli orientali e l'evento si potrà vedere in diretta facebook. L'iniziativa vuole rilanciare il tipico dolce di Cividale e delle Valli del Natisone sulle cui origini ancora misteriose resta sempre acceso il dibattito tra gli appassionati di questa rinomata specialità. Il primo documento storico che cita la gubana risale al 1409. Il capodanno ducale è pure l'occasione per il lancio del concorso Gubana Day-Premio Bepi Tosolini che si svolgerà a fine del prossimo febbraio per la 14^ edizione.
Lisa Zancaner
© RIPRODUZIONE RISERVA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci