Gubana Day: il dolce tipico friulano sfida la pinsa di Vittorio Veneto

Mercoledì 7 Febbraio 2018 di Paola Treppo
La gubana
1
CIVIDALE DEL FRIULI (Udine) - Arriva alla 13° edizione il Gubana Day Premio Bepi Tosolini: dal 2 al 4 marzo prossimi, al Caffè San Marco di Cividale del Friuli la gubana sfida la pinsa di Vittorio Veneto. La scelta è caduta sul dolce della città simbolo della fine della Grande Guerra, a 100 anni dall’evento. 
 
A cento anni dalla Grande Guerra 
Cento anni fa, infatti, nel 1918, finiva la Grande Guerra e Vittorio Veneto, l’antica Ceneda-Serravalle, ne è diventata la città simbolo. Per richiamare questo significativo centenario gli organizzatori del concorso Gubana Day Premio Bepi Tosolini hanno pensato di scegliere come nuovo dolce concorrente della gubana la pinsa; il dolce è prodotto nella cittadina veneta, anche se la specialità è tipica dell’intera Marca trevigiana. 

A giudicare saranno anche i clienti 
La giuria tecnica si riunirà a porte chiuse nello storico locale la sera di venerdì 2 marzo per assaggiare e valutare i dolci in concorso, mentre il sabato e la domenica successivi saranno i clienti del San Marco a degustare e votare la specialità preferita. Lunedì 5 marzo si conoscerà il verdetto e si procederà alla premiazione del vincitore.

In concorso 16 dolci
Tra gubane e pinse saranno 16 i dolci in concorso per cui per la giuria tecnica si prefigura un delicato e intenso impegno nell’esaminare i concorrenti. Anche per ragioni di ospitalità, la presidenza della giuria è stata conferita a Renato Grando, noto esperto di storia e cultura della gastronomia, nato a Conegliano, dov’è fiduciario del locale convivio di Slow Food.

La giuria 
Gli altri componenti la giuria sono i gastronauti Elisa Ciot di Vittorio Veneto e Sergio Nesich di Trieste, i giornalisti Stefano Cosma, Giuseppe Longo, Mariarosa Rigotti, Eliana Mogorovich, Gianni Pistrini oltre a Nicol Pisa, titolare della scuola di cucina Mestoli e Padelle, e, di diritto, Lisa Tosolini in rappresentaza delle Distillerie Tosolini di Povoletto, sponsor del concorso.

Dolci che risalgono al Medioevo
I dolci sfidanti hanno in comune la storicità perchè risalgono al Medioevo le prime attestazioni della loro esistenza, e le umili origini. Anche la pinsa veneta, al pari della gubana, infatti, è una torta rustica dal tipico retaggio contadino. Dolce della tradizione epifanica, chiamata anticamente “torta della Marantega”, ovvero Befana, viene prodotto nella Sinistra Piave, tra Conegliano e Vittorio Veneto, in versione lievitata, diversamente dal resto della Marca dove si produce non lievitata.
Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 11:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci