Via gli Alpini arriva il Giro d'Italia, per il Friuli la "vetrina" rimane aperta

Previsti 5 milioni di spettatori tra Tv e social che guarderanno la tappa. Poi i concerti con Maneskin, Tiziano Ferro, Ultimo, Lazza, Tananai e Mika

Martedì 16 Maggio 2023 di Loris Del Frate
Via gli Alpini arriva il Giro d'Italia, per il Friuli la "vetrina" rimane aperta

Gli alpini se ne sono andati, ma il Friuli resta in “vetrina”.

Gia, perchè la programmazione dei grandi eventi, casuali o cercati, è stata fatta in modo che per gran parte dell’anno il Friuli Venezia Giulia possa continuare a mostrare le sue “meraviglie”. E così dopo la partenza delle penne nere che per quattro giorni hanno lanciato Udine nel panorama nazionale, adesso tocca al Giro d’Italia. 


L’ASSESSORE
«L’adunata degli Alpini si è appena conclusa ed è ancora troppo presto per fare un bilancio, ma le sensazioni sono sicuramente positive». Questo il commento dell’assessore alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini . «La pioggia non ha fermato le penne nere, che hanno sfilato in 85 mila per le vie di Udine, e grazie al bel tempo di sabato pomeriggio la città si è riempita di turisti e curiosi, garantendo un importante ritorno economico agli esercenti locali. Dal punto di vista organizzativo si è trattato indubbiamente di una sfida vinta e anche dal punto di vista della visibilità. Per un giorno Udine è diventata la capitale d’Italia, al centro del dibattito nazionale. Anche lo stand “Io sono Friuli Venezia Giulia”, allestito da PromoTurismoFvg in piazza XX settembre, è stato molto apprezzato e frequentato».


LA TAPPA ROSA
Ora tocca alla tappa in Rosa. Sabato 27 maggio, infatti, arriva a Tarvisio il Giro d’Italia, con la cronoscalata del monte Lussari che di fatto, quasi certamente, deciderà la classifica della corsa rosa. Ad attendere i ciclisti in vetta ci saranno 3 mila persone, che potranno salire utilizzando la telecabina del Lussari. I numeri sono contingentati per ragioni di sicurezza. I biglietti saranno in vendita esclusivamente sullo shop online di PromoTurismoFvg - https://fvg.axess.shop/- a partire dalle 9 e 30 di oggi e fino a esaurimento posti. La salita sarà consentita agli orari prestabiliti - visualizzabili al momento dell’acquisto - e la discesa sarà possibile tutto il giorno. Chi comprerà il ticket online – al costo di 22 euro - riceverà in omaggio, in consegna ai tornelli, un cappellino e una mantella marchiati “Io sono Friuli Venezia Giulia” e Giro d’Italia, e insieme al biglietto sarà possibile abbinare l’acquisto del parcheggio dedicato a un costo aggiuntivo di 3 euro.


L’ATTRAZIONE
I numeri delle persone che guarderanno la tappa decisiva del Giro saranno impressionanti. E guardando la tappa, guarderanno la “fotografia” del Friuli Venezia Giulia. «Sommando la copertura televisiva, social e radiofonica – ha sottolineato ancora Bini – PromoTurismoFvg stima che saranno 5 milioni le persone collegate in diretta a seguire la tappa, provenienti da oltre 200 Paesi del mondo. Basta questo dato per comprendere l’incredibile ritorno d’immagine che la corsa Rosa avrà per la regione e Tarvisio, una località che già vanta una vocazione internazionale». In ogni caso la carovana rosa non sarà un evento isolato, in avvicinamento alla tappa è stata organizzata una serie di iniziative collaterali: ci saranno la pedalata Together for Lussari, prevista il 20 maggio e infine, per la serata di giovedì 25 maggio è prevista la notte rosa a Tarvisio.


L’ESTATE DEI RECORD
E non finisce qui. «Quella che sta per aprirsi sarà l’estate record dei concerti, con un fittissimo calendario di eventi» chiosa l’assessore. Il 7 giugno allo stadio Teghil di Lignano sarà Tiziano Ferro a dare inizio alla stagione. Stessa location per Ultimo, che canterà il 1 luglio e per il quale si prevede il soldout in prevendita. Dopo 9 anni di assenza torna un concerto anche allo stadio Rocco di Trieste, dove il 16 luglio si esibiranno i Maneskin. Grande risalto verrà dato anche a Villa Manin, che il 30 giugno ospiterà il cantante italiano più ascoltato del 2022, Lazza. A Pordenone, invece, arriverà un altro astro nascente della musica italiana, Tananai, che si esibirà il 21 luglio al parco San Valentino. Non mancheranno i grandi festival, dal No Borders che vedrà protagonista Mika fino al festival di Majano. Tra i nomi internazionali di maggior richiamo ci saranno anche Deep Purple, Ben Harper, Robert Plant e Franz Ferdinand.«Ci sono tutti gli ingredienti – conclude Bini – per una stagione estiva di grandi soddisfazioni».

Ultimo aggiornamento: 07:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci