Nel furgone con 139 bottiglie di vini e alcolici: indagato per ricettazione

Martedì 18 Maggio 2021
Nel furgone con 139 bottiglie di vini e alcolici: indagato per ricettazione

UDINE Con sé nel furgone aveva ben 139 bottiglie di vini pregiati e superalcolici ma agli agenti che lo hanno fermato per un controllo non ha saputo giustificarne il possesso e per questo è stato denunciato per ricettazione.
Si tratta di un cittadino rumeno che domenica 16 maggio, a Udine in via Forni di Sopra, stava circolando a bordo del suo mezzo assieme ad altre persone. I poliziotti lo hanno bloccato casualmente attorno alle 16, con lui nel veicolo multiposto, c'erano altre persone ma è balzata all'occhio una particolarità, ovvero che il furgone era anche pieno di mercanzia. Troppa, a giudizio dei poliziotti, che per prima cosa hanno provveduto a identificare gli occupanti del mezzo. Il conducente del furgone è stato poi interrogato, manifestando da subito molto nervosismo. L'atteggiamento ha subito insospettito gli agenti che si sono così convinti ad approfondire il controllo. Il furgone era infatti carico di oggetti, tra cui molti scatoloni nascosti sotto gli effetti personali degli occupanti del mezzo. All'interno delle scatole la sorpresa o, meglio, il probabile motivo di nervosismo del conducente: ben 139 bottiglie di alcolici, liquori, vini, di varie marche blasonate - Johnnie Walker, Dom Pérignon, Laurent Perrier, Jack Daniels - delle quali il conducente non è stato in grado di fornire la provenienza. «Nè lecita né illecita», riferiscono gli agenti. 


I DETTAGLI

L'unica dichiarazione rilasciata dal conducente è stata che la mercanzia era di un amico che li attendeva in Romania, quindi una persona non presente fisicamente in quel momento. Non essendoci nessuna pezza giustificativa in grado di accertare le liceità della provenienza degli alcolici, l'ipotesi considerata dalla polizia è che si tratti di «merce sottratta a un indefinito numero di esercizi commerciali quindi proveniente da mercato illegale».
Di conseguenza il conducente, dopo essere stato condotto in Questura, è stato indagato per ricettazione, mentre le 139 bottiglie sono state poste sotto sequestro.

Attualmente è in corso un'ulteriore indagine da parte dell'Ufficio della Squadra Volante della Polizia per accertare la provenienza degli alcolici, il cui valore è stato stimato in circa 5mila euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci