Friuli generoso per donazione organi
così diventa vera “regione di cuore”

Lunedì 6 Luglio 2015 di Antonella Lanfrit
Friuli generoso per donazione organi così diventa vera “regione di cuore”
1
UDINE - Friuli Venezia Giulia seconda solo alla Toscana per numero di donatori di organi per milione di abitanti e secondo posto, sempre per milione di abitanti, anche per donatori utilizzati. Inoltre, il centro di Udine è al quarto posto in Italia per trapianti di cuore effettuati (20), dietro al capolista Milano-Niguarda (19) e a brevissima distanza di Bergamo (22) e Torino (21).



È una delle fotografie che consegna il rapporto sulla "Donazione al 31 dicembre 2014" appena diffuso dal ministero della Salute. Il Friuli Venezia Giulia, dunque, in cima alla graduatoria nazionale quanto a sensibilità per la donazione, con l'aggiunta di un trend in crescita. Infatti, il numero di donatori per milione di abitanti dal 2013 al 2014 è passato da 34,5 a 41,7 ed è cresciuto anche il numero dei donatori effettivamente "utilizzati", cioè 44 a fronte dei 33 dell'anno precedente.



Nel rapporto per milione di abitanti, il Friuli Venezia Giulia si è piazzato subito dietro il primo posto della Toscana, sia per donatori che per donatori "utilizzati". Interessante anche l'attività del centro trapianti regionale di Udine.

A spiccare, in particolare, sono gli interventi sul cuore, che sono stati 20 l'anno scorso, 9 in meno rispetto al primo centro, Milano-Niguarda, ma solo due e uno in meno rispetto ai trapianti effettuati a Bergamo e Torino.

Per quanto riguarda il rene, 34 i trapianti effettuati in una classifica a 40 posizioni, la prima delle quali è detenuta da Torino con 106 interventi, ma dopo Udine ci sono altre 18 posizioni. Ancora il capoluogo del Piemonte al vertice tra i centri per il trapianto di fegato, con 122 casi, mentre Udine ne ha effettuati 29, così come il centro di Cagliari, uno solo in meno rispetto al Gemelli di Roma.



A fine 2014 i pazienti in lista d'attesa in Italia erano 8.827, dei quali 6.623 per il rene (il paziente però può avere più di una iscrizione per questo organo), 1.034 per il fegato, 706 per il cuore, 373 per i polmoni e 221 per il pancreas e 25 per l'intestino.
Ultimo aggiornamento: 7 Luglio, 10:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci