Tre freeriders minorenni sconfinano e si perdono sul Monte Cavallo: recuperati grazie alle torce dei cellulari

Domenica 10 Gennaio 2021
foto di repertorio

PONTEBBA - Erano minorenni, con un'età compresa tra i 14 e 16 anni, i tre sciatori austriaci che hanno chiamato il NUE112 poco dopo le 16 dalla zona del Monte Cavallo di Pontebba, in territorio italiano, e sono stati recuperati dal Soccorso Alpino e Speleologico con l'elicottero della Protezione Civile.

Molto spaventati i ragazzi, tutti residenti in paesini appena al di là del confine: non avevano niente altro con sé oltre che i loro sci da freeride e i telefoni cellulari, niente zaino o altra attrezzatura, niente documenti. Si erano persi imboccando un canale di discesa sbagliato e hanno pensato saggiamente di chiedere aiuto, considerata l'ora tarda e l'imminente peggioramento della visibilità.

La richiesta, raccolta dal centro di Polizia internazionale di Thörl Maglern, ha attivato la stazione di Moggio Udinese e l'elicottero della Protezione Civile che nella stagione invernale fa base a Tolmezzo con un tecnico di Soccorso Alpino e un'Unità Cinofila, sempre disponibili a intervenire in caso di problemi legati alla neve. L'intervento si è concluso appena in tempo prima della scadenza dell'orario di volo e prima che la visibilità peggiorasse ulteriormente a causa delle nuvole, grazie alla tempestività dei soccorritori e all'esperienza del pilota. L'impiego del mezzo aereo era del resto l'unica possibilità per raggiungere i giovani, dal momento che la strada per Passo Pramollo non è percorribile. Si trovavano ad una quota di 1700 metri, sotto la Madrizza/ Madritschen. Sono stati recuperati anche grazie alle torce dei cellulari che i ragazzi hanno tempestivamente attivato all'arrivo dell'elicottero.

Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 08:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci