Le Frecce Tricolori compiono 62 anni. L'orgoglio italiano sui cieli di Rivolto dal 1° marzo 1961

Mercoledì 1 Marzo 2023 di Giulia Soligon
Le Frecce Tricolori compiono 62 anni. La pattuglia acrobatica nazionale nasceva il 1 marzo 1961

RIVOLTO - Buon compleanno Frecce Tricolori.

Il 1° marzo 1961 nasceva alla base aerea di Rivolto la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che in quella giornata poneva le premesse per la sua costituzione. Lo Stato Maggiore Aeronautica aveva deciso di formare un Nucleo Speciale Acrobatico (dal 1° luglio 313° Gruppo Addestramento Acrobatico) che, secondo le intenzioni dell'Aeronautica, doveva esprimersi in una specifica preparazione dei piloti.

Il nuovo reparto ha trovato "casa" a Rivolto, a pochi chilometri da quel tratto di Campoformido che alla fine degli anni ‘20 era stato culla per le prime pattuglie acrobatiche. Il nucleo originario intorno al quale si sviluppa l’Unità è la pattuglia della 4ª Aerobrigata, già designata come formazione “titolare” per il 1961.

Ad accompagnarle fin dal primo volo è l'emblema del Cavallino Rampante che trova la sua perfetta collocazione sulla coda dei famosi velivoli, ispirando velocità, eleganza e poesia. Prima arriva il rombo dei motori, poi uno spettacolo di emozioni che ogni volta riesce a stringere il Paese in un unico abbraccio. Affidati a un post sui social gli auguri alla Pan del presidente Giorgia Meloni: «Simbolo della nostra unità e identità nazionale rappresentano un orgoglio tutto italiano».

Ultimo aggiornamento: 18:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci