Grossa frana sul fiume distrugge una strada, chiuso il parco pubblico

Giovedì 15 Marzo 2018 di Paola Treppo
La grossa frana che si è staccata nella forra del Natisone a Premariacco

PREMARIACCO (Udine) - Una grossa frana si è staccata a valle del Ponte Romano nel comune di Premariacco causando gravi danni a un parco pubblico che si trova sopra la forra del fiume Natisone e distruggendo una strada usata dai contadini che portava alla frazione di Paderno.

Ad accorgersi del vasto smottamento sono stati, nel pomeriggio di ieri, mercoledì 14 marzo, due operai del Comune di Premariacco che stavano passando sul Ponte Romano; sono stati loro ad avvisare subito il sindaco, Roberto Trentin, che ha inviato sul posto i volontari della squadra di Protezione civile. La frana ha sradicato anche parecchi alberi, finiti insieme a pietre, ghiaia e terra nel letto del corso d'acqua. 

«Si tratta di un distacco molto vasto - dice il primo cittadino -. Numerosi e grossi massi, dal peso di diverse centinaia di quintali, sono precipitati nel fiume Natisone e sulla sponda destra del corso adesso si vede questa grande ferita. Sarà necessario intervenire subito per la messa in sicurezza del versante: abbiamo vietato immediatamente l'accesso all'area verde adibita a parco pubblico in modo tale che nessuno possa farsi male. Il nostro timore, adesso, è si verifichino ulteriori cedimenti». Da oggi e fino a domenica sono previste piogge intense che potrebbero minare ulteriormente questa parte della forra. «Se ci saranno altri crolli potrebbe restare compromesso anche il normale deflusso delle acque, con altre pericolose erosioni». 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci