Forensic Fullback, il laboratorio su ruote per le scene del crimine

Giovedì 31 Maggio 2018 di Paola Treppo
Il Forensic Fullback, un laboratorio su ruote per esaminare le scene del crimine

UDINE e GORIZIA - Si chiama Forensic Fullback il nuovo veicolo che tra breve sarà in dotazione alla polizia scientifica. Si tratta di un mezzo avanzato, un vero e proprio laboratorio su ruote, destinato a intervenire, in ogni condizione di tempo e luogo, sulle scene del crimine più complesse.

È un veicolo che permettere di poter operare anche in condizioni climatiche sfavorevoli ed è dotato di tutte le attrezzature necessarie per prelevare e conservare tracce, impronte e reperti di ogni tipo, rispettando tutti i protocolli di certificazione previsti dalla legge. 
 

 


Le dotazioni
Le dotazioni e le apparecchiature supplementari sono state studiate nei dettagli: un contenitore frigorifero per garantire la custodia dei reperti, fari supplementari, un gazebo per operare in condizioni meteo avverse o condizioni meteo particolari. Il veicolo conta poi dispositivi di protezione individuali per i poliziotti, luci forensi, kit e dispositivi per la visualizzazione delle impronte papillari e per rilevare tracce biologiche. 

Seguire in diretta un sopralluogo
Oltre agli equipaggiamenti classici, Forensic Fullback è dotato del sistema applicativo Nemesi che consente l’elaborazione, la redazione e la memorizzazione, secondo lo standard Iso 9001, di tutti i sopralluoghi realizzati sul territorio nazionale. Dispone pure del sistema Mercurio che consente sia una geolocalizzazione costante del mezzo tramite Gps sia il collegamento alle banche dati. Il Fullback, infine, grazie a un collegamento con tecnologia Lte, consente alla centrale operativa di seguire in diretta il sopralluogo; il mezzo è stato presentato a Gorizia e a Udine; è  primo di 15 veicoli che nei prossimi mesi saranno consegnati ai Gabinetti regionali della polizia scientifica.

Ultimo aggiornamento: 12:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci