Maestri artigiani, antiquari e vivaisti nella fiaba dei castelli di Strassoldo

Martedì 17 Ottobre 2017 di Paola Treppo
Lo splendore dei castelli di Strassoldo per la festa d'autunno

CERVIGNANO DEL FRIULI (Udine) - Là, nella verde pianura friulana, dove affiorano le acque di risorgiva, sono nascosti i millenari castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto, testimoni discreti degli avvenimenti storici più importanti che plasmarono nei secoli l’angolo più a nordest d’Italia. Persa ogni velleità difensiva e ingentiliti dal tempo, i manieri si presentano oggi come due pacifiche gentildonne di campagna, cinte da un borgo medievale e baciate da limpidi corsi d’acqua. Siamo nel comune di Cervignano del Friuli. 

Sono tanti i curiosi che vorrebbero visitarne gli interni. A soddisfare queste richieste ci hanno pensato le proprietarie, lontane cugine, accomunate dalla dedizione alla conservazione ed al restauro dei manieri, che da 19 anni spalancano i portoni in primavera e in autunno, per una forma di castelli aperti che coniuga beni culturali immobili con beni culturali mobili, in un mix perfetto e molto atteso dal pubblico più esigente.
 

 


Il 21 e 22 ottobre, i castelli apriranno gli antichi portoni e un contesto da vera fiaba offrirà agli ospiti un viaggio rinascimentale attraverso giardini tinti da un caleidoscopio di colori autunnali, scalinate in pietra, balconi e mura in pietra viva, dove maestri artigiani e antiquari presenteranno i loro prodotti. Saranno anche presenti alcuni dei migliori vivaisti italiani con le loro collezioni di piante insolite, rose antiche inglesi e moderne, orchidee rustiche, ellebori, aromatiche e antiche specie da frutto.

Non mancheranno dolci deliziosi, cioccolata, veri aceti balsamici e liquirizia, rigorosamente artigianali, mentre nel cortile del castello di Sopra un catering per chi cerca una sosta tranquilla. Fuori dal borgo, invece, le associazioni del paese allestiranno degli stand gastronomici. Saranno due giornate colorate e animate, arricchite dal fascino della musica antica ispirata all’autunno, che farà da sottofondo nella cappella di San Marco.
A spiegare il borgo castrense e quello adiacente di Santa Maria in Vineis ci penserà la guida Annamaria, con visite guidate gratuite. Info www.castellodistrassoldo.it.

Ultimo aggiornamento: 13:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci