Il festival del "legno che suona": tra musica, pilates e passeggiate

Giovedì 14 Giugno 2018 di Paola Treppo
Risonanze 2018: musica, laboratori, passeggiate, pilates e mostre tra gli alberi millenari

MALBORGHETTO VALBRUNA (Udine) - La kermesse 2018 di Risonanze, il festival dedicato al legno che suona anima la Valcanale con pilates e respiro tra gli abeti della Val Saisera, passeggiate guidate lungo il percorso degli alberi di risonanza in compagnia dei carabinieri forestali.

Chiacchierate con gli artisti
Il programma dell’edizione 2018 del Festival, organizzato dal Comune col sostegno della Regione e Fondazione Friuli, prevede mostre, laboratori, cene a lume di candela, chiacchierate con gli artisti, liutai al lavoro, appuntamenti per i bambini e tanta musica, da ascoltare nei boschi della Val Saisera o nel giardino in erba ricavato nella piazza di Malborghetto.
 

 

 
Il prezioso legno di risonanza
Dopo l’apertura del Festival da parte di Simone Moschitz e Daniele Bonini, da venerdì 15 giugno Risonanze entra nel vivo, facendo conoscere il legno di risonanza, materia prima ricercata per la realizzazione di strumenti musicali di grande qualità, direttamente nei luoghi dove i maestosi abeti rossi crescono da millenni.

L'Associazione liutai italiani
Il programma di venerdì prevede, alle l’intervista di Alessio Screm ai liutai della famiglia Morassi; a Gio Batta Morassi è dedicata infatti l’edizione 2018 di Risonanze. Ci saranno anche i rappresentanti dell’Associazione Liutai Italiani.

Tutta la musica del suono perduto 
A seguire, alle 21, spazio alla musica di Christian Sebastianutto al violino e Martina Consonni al pianoforte su musiche di Rossini, Franck, Liszt e Paganini. Nei giorni successivi i musicisti si sposteranno nei boschi della Val Saisera per far risuonare al meglio gli strumenti realizzati col legno di risonanza. Sabato 16 giugno, ad esempio, a essere protagonisti saranno il violencellista Stephen Honigberg, il ballerino Gianmaria Bissacco e il chitarrista Alberto Mesirca.

La novità: le sculture in legno
A disposizione di chi raggiungerà la Valcanale ci sarà anche un percorso di opere di Land Art, realizzato in collaborazione con la cooperativa Zero Idee.
Lungo il sentiero degli abeti di risonanza si potranno ammirare le sculture in legno dedicate al tema della musica. Info www.risonanzefestival.com e hashtag #Risonanze2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci