La folclorica Madonna "dei fuochi
d'artificio" illumina tutta la laguna

Martedì 9 Agosto 2016 di Paola Treppo
Un momento della processione in mare della Triennale a Marano

MARANO LAGUNARE (Udine) - Gli storici festeggiamenti della cosiddetta festa della “Triennale”, organizzata in onore della Beata Vergine della Salute sono entrati nel vivo e animeranno la splendida cittadina di Marano fino a Ferragosto. Il primo agosto scorso, infatti, con una solenne processione, è stata trasportata la statua della Madonna della Salute dal Santuario, sua sede abituale, alla Parrocchiale, dove resta per tutto il mese, meta di preghiere e devozione. Tanti maranesi e numerosi fedeli giunti da fuori paese hanno partecipato al lungo corteo che, accompagnato dalla banda “Stella Maris” ha raggiunto la Chiesa Madre: qui l’immagine della Madonna è stata sistemata su un piedistallo, a destra dell’altare.
 
Poi tutti in piazza 
Chiesa gremita per la messa, presieduta da don Christian Medos, sacerdote compagno di ordinazione sacerdotale del parroco don Sandro. Nell’omelia il sacerdote ha ricordato «La presenza di Maria nella vita di Gesù: nei momenti di festa come le nozze di Cana, e nei momenti del dolore come ai piedi della Croce. Così Maria è sempre presente nella nostra vita». Poi tutti in piazza ad ammirare l’accensione delle luminarie allestite per adornare la torre millenaria. Le arcate sulle cella campanaria, le grate esterne, le luci lungo i costoni e la grande croce sulla punta con la loro luce splendente hanno meravigliato tutti. Ora, accompagnati da varie celebrazioni religiose, preghiere e iniziative ci si sta preparando per domenica 14 agosto, giornata della vigilia, che sarà occasione per festeggiare, durante la Santa Messa delle ore 18, il 50° di ordinazione sacerdotale del missionario maranese Padre Odorico Filippo, in questi giorni a Marano per un periodo di riposo.

Arriva anche il vescovo 
Poi arriverà la giornata principale: lunedì 15, giornata dell’Assunta e della Triennale. Le Sante Messe avranno l’orario festivo e quella solenne delle 11, sarà animata da un antico canto popolare maranese. Nel pomeriggio le processioni che danno alla festa, di particolare suggestione. Dopo i vesperi solenni delle 17.30 ecco la processione, fino al molo, per l’imbarco della statua della Madonna che sarà portata al largo lungo il canale; in serata, alle ore 21.30, il rientro al porto con l'apparizione della Immagine della Beata Vergine della Salute dalle acque della laguna; seguirà l’ultima solenne processione fino in Parrocchiale, con l’arcivescovo di Udine monsignor Andrea Bruno Mazzocato.

Domenica 28 agosto alle 18 quando, l'immagine della Madonna sarà riportata in processione dalla Parrocchiale al Santuario a Lei dedicato. 

Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 10:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci