Parchi in festa: in piazza il bello di Friuli, Croazia, Slovenia e Austria

Martedì 22 Maggio 2018 di Paola Treppo
La festa dei Parchi dell’Arco Alpino Orientale a Venzone

VENZONE (Udine) - ​Torna il tradizionale incontro fra i Parchi dell’Arco Alpino Orientale che arriva alla sua 16° edizione e che si terrà nella cittadella medievale di Venzone questa domanica, 27 maggio. A fare gli onori di casa il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie. Si tratta di un appuntamento dedicato alle peculiarità e alle proposte dei parchi di questa area incontaminata a cavallo dei confini; un'occasione per conoscere le zone protette regionali e quelle dalle vicine Austria, Croazia e Slovenia.
 
​L’anteprima

L’anteprima della manifestazione si terrà già nella serata di sabato 26 a Moggio Udinese con la presentazione del libro Rapaci d’Italia a cura di Federico Cauli e Fulvio Genero, alla presenza degli autori. La mattina seguente, invece, nell’ambito della Giornata nazionale delle miniere, a Resiutta sarà possibile svolgere un’escursione guidata gratuita al borgo minerario del Resartico.
 
Le specialità culinarie transfrontaliere
A Venzone l’inizio delle attività è previsto per le ore 10 di domenica. Tra visite socio-culturali, brevi camminate, attività con gli amici a quattro zampe, giochi e laboratori per i più piccoli, la giornata sarà animata dalle musiche dei gruppi folklorisitici, dai sapori delle specialità culinarie transfrontaliere e dall’originalità delle produzioni artiginali dei vecchi mestieri tradizionali. Sarà possibile visitare le mostre permanenti Foreste, Uomo, Economia nel Friuli Venezia Giulia e Tiere Motus.
 
I tesori nascosti di Venzone
Particolare attenzione sarà dedicata al patrimonio culturale con le escursioni guidate I tesori nascosti di Venzone che permetteranno di scoprire angoli ancora poco conosciuti della cittadina medievale. Anche per questa edizione 2018, il Parkfest è riconosciuto come una delle manifestazioni ufficiali dell’Anno europeo del patrimonio culturale.
Chi raggiungerà il Parkfest con mezzi alternativi all’auto riceverà un omaggio a ricordo della giornata, per la promozione della mobilità sostenibile.
 
La manifestazione è organizzata in collaborazione col Comune di Venzone, la Pro Loco Venzone e l’Associazione Italiana giovani per l’Unesco; è patrocinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da realtà internazionali come Alparc, Europarc e Federparchi; è in nel programma della Giornata europea dei Parchi.

Info info@parcoprealpigiulie.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci