L'Università di Udine festeggia allo stadio mille neo laureati nell'anno della pandemia

Mercoledì 29 Settembre 2021 di Redazione
L'Università di Udine festeggia allo stadio mille neo laureati nell'anno della pandemia

Festa di laurea con Graduation Day in edizione straordinaria quest’anno per l’Università di Udine. 
La cerimonia è riservata a tutti coloro che hanno conseguito la laurea tra marzo 2020 e luglio 2021, periodo in cui, a causa dell’emergenza Covid, le cerimonie di proclamazione si sono tenute a distanza, in modalità online. Saranno inoltre coinvolti anche 48 migliori laureati che hanno partecipato al sistema premiale di ateneo, per i quali l’Università di Udine organizzava in passato il “Dies Academicus”. 
 

LA CERIMONIA
Si svolgerà giovedì 30 settembre a partire dalle 14.30 allo Stadio Friuli-Dacia Arena, che per un giorno sarà il contesto nel quale la comunità universitaria potrà gioire dei risultati ottenuti durante la fase emergenziale.
«I laureati a distanza non hanno potuto vivere questo importante passaggio del loro percorso formativo e di vita di fronte ad una commissione di laurea e alla presenza delle persone a loro più care – sottolinea il rettore Roberto Pinton – e quindi abbiamo ritenuto doveroso mantenere fede a una promessa e organizzare una cerimonia che potesse coinvolgere tutti, anche a distanza di tempo. Ci sono i momenti in cui deve prevalere lo studio e l’impegno e ci sono i momenti in cui protagonisti sono l’entusiasmo e l’emozione. Questa giornata vuole essere uno di questi momenti speciali per l’università, gli studenti e le famiglie».
 

PRESENTI E DISTANZIATI
Hanno aderito all’iniziativa circa un migliaio di neo dottori. Ognuno di essi potrà essere accompagnato da un massimo di cinque persone. A festeggiare questo momento importante ci saranno 209 laureati del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, 145 del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura; 116 del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche, 92 del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, 90 del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, 80 del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, 78 del Dipartimento di Area medica e 38 del Dipartimento di Scienze giuridiche.
Il Graduation day, giornata dei laureati, costituisce un momento speciale e suggestivo con il quale si celebra la chiusura del percorso di studi e si festeggia il conseguimento del titolo.

Ultimo aggiornamento: 08:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci