Il primo evento della stagione a Lignano: arriva la Festa delle cape

Venerdì 2 Marzo 2018 di Paola Treppo
Il primo evento della stagione a Lignano: arriva la Festa delle cape
LIGNANO (Udine) - È tutto pronto a Lignano Sabbiadoro per la 34esima edizione della Festa delle Cape che ogni anno segna l'inizio degli eventi della nuova stagione. L'appuntamento è per questo fine settimana, sabato 3 e domenica 4 marzo, e per il prossimo weekand del 10 e 11 marzo, in piazza Marcello d'Olivo a Lignano Pineta.

Tutto in beneficienza
La Festa delle Cape, nata nel 1984 dall’iniziativa di alcuni pescatori professionisti e portata avanti dall’associazione pescatori aportivi “Al mare” di Lignano Sabbiadoro, con la collaborazione del Comune e il supporto dei volontari, ha lo scopo di far conoscere i prodotti ittici dell’Alto Adriatico a residenti e turisti, e quello di raccogliere fondi: ogni anno il ricavato viene infatti devoluto in beneficienza. Nelle passate edizioni, sono stati aiutati l’Agmen, la Via di Natale, il Centro trapianti di organi, i Bambini in emergenza e alcune realtà private del territorio.

​Dalle pevarasse alle sarde in saor
Mantenendo le vecchie tradizioni culinarie, durante i giorni della manifestazione verranno servite, sia in orario di pranzo sia a cena, cappe lunghe, cioè i cannolicchi, le pevarasse, cioè le vongole nostrane, sarde alla griglia, impanate, in saor, calamari e molte altre specialità locali. 

In attesa di Easy Fish
La Festa delle Cape non sarà l’unico appuntamento dedicato ai prodotti ittici ospitato a Lignano: nel terzo weekend di giugno si terrà infatti la quarta edizione di Easy Fish, il Festival del pesce dell’Alto Adriatico, organizzato da Lignano Sabbiadoro Gestioni in collaborazione con Cucinare, Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina di Pordenone Fiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci