Pastori, casari, fabbri e arrotini per la grande festa dei vecchi mestieri

Venerdì 25 Agosto 2017 di Paola Treppo
La festa dei vecchi mestieri a Paularo, Mistirs

PAULARO (Udine) - Torna a Paularo la festa dei vecchi mestieri di una volta, Mistîrs, da oggi, 25 agosto, e fino a domenica 27. Per settimane la gente del paese carnico si impegna per addobbare angoli e abitazioni. Da cantine e soffitte si riscoprono gli strumenti in disuso, oggetti, abiti e corredi. Le frazioni quasi si sfidano nel proporre le animazioni più originali e coinvolgenti, accogliendo gli ospiti con l’allegria e la spontaneità proprie di queste terre.

Ovunque musica, balli e tavole imbandite dei piatti di un tempo preparati secondo le ricette tramandate e perfezionate per generazioni, che fanno da cornice agli abili artigiani impegnati a riprodurre professioni quasi scomparse. Tutto questo è Mistîrs, il viaggio nella cultura di Paularo tra vecchi mestieri e antiche tradizioni. Una giornata per immergersi nella vita di un tempo, riscoprendone la genuinità e la semplicità.

In questo fine settimana di agosto la Valle d’Incarojo si popola di boscaioli e intagliatori (nelle foto), 
pastori e casari, fabbri arrotinimuratori e falegnami che, col loro ingegno, animano le vie e le piazze del paese. Già il sabato sera hanno inizio i festeggiamenti con l’inaugurazione in presenza delle autorità e dei rappresentanti delle borgate che sfilano lungo la via principale, con concerti e danze.

Nel primo mattino di domenica invece sono le note della banda al alzare il sipario sulla manifestazione e per tutto il giorno si susseguono senza sosta dimostrazioni, spettacoli ed esposizioni. A pranzo i locali servono le specialità del posto e nelle bancarelle del fornito mercatino dell’artigianato è possibile acquistare ricordi o prodotti particolari. Nel pomeriggio la menàde, la fluitazione di tronchi nelle acque del Chiarsò proposta dal gruppo Menàus, che tiene incollate alle sponde del torrente migliaia di spettatori. Si prosegue fino a sera col grande ballo sul breâr. Info http://www.prolocopaularo.it/mistirs/. 

Ultimo aggiornamento: 14:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci