Ferragosto, bagnini volontari per la sicurezza sui laghi e torrenti alpini più frequentati

Sabato 14 Agosto 2021 di Redazione
Ferragosto, bagnini volontari per la sicurezza sui laghi e torrenti alpini più frequentati

TOLMEZZO - Malghe prese d’assalto, prenotazioni ormai chiuse in ristoranti e agriturismi, adesioni copiose per escursioni ed eventi.

Sarà una montagna da tutto esaurito quella che si appresta al fine settimana di Ferragosto. Dalla Carnia alla Val Canale-Canal del Ferro ci si aspetta il pienone. E viste le alte temperature sicuramente saranno in molti a concedersi anche dei bagni refrigeranti tra i torrenti, i rii e i laghi del territorio.


SICUREZZA PER I BAGNANTI
Per questo è scattata anche questo mese di Agosto l’operazione “Ferragosto in Sicurezza”, promosso dall’Asd Lifeguard Academy per con l’obiettivo di sorveglianza balneare volontaria di due delle mete d’acqua dolce più frequentate in Friuli nel periodo estivo, ovvero la sponda Est del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni e sulle due briglie del Torrente Palâr, ad Alesso di Trasaghis. Iniziativa che è incominciata l’8 agosto e terminerà domenica, progetto che proprio in questo 2021 compie 10 anni. Squadre appositamente formate per il trauma e il soccorso acquatico pattuglieranno le zone ogni giorno al mattino e al pomeriggio, negli orari di maggior accesso. Saranno alcune decine i volontari all’opera a rotazione con le loro classiche t-shirt rosse, tavole spinali e defibrillatori, a disposizione dei sempre più numerosi utenti che usufruiscono di queste mete turistiche low cost. L’Asd Lifeguard Academy dal 2011 si inserisce nel panorama del volontariato e della Protezione Civile Regionale, fornendo assistenza ad eventi sportivi natatori in acque libere e confinate. Nelle scorse settimane ha prestato servizio sempre al Lago di Cavazzo, in occasione dell’Acromax, la Coppa del Mondo di Acrobazia in Parapendio. Il gruppo è nato come scuola per soccorritori acquatici con i corsi per Assistenti Bagnanti e i corsi per soccorritori cinofili, ma negli anni si è espanso grazie all’arrivo nelle sue fila di professionisti della subacquea e del primo soccorso.


GLI EVENTI
In Val Canale oggi, sabato 14 agosto, e domani si svolgerà la prima edizione dell’Alpe Adria Ultra Trail, che richiamerà nel Tarvisiano appassionati di corsa in montagna, pronti a sfidarsi sulle distanze da 25, 63 e 137km. Il cuore della manifestazione sarà Tarvisio, punto di partenza e di arrivo delle tre gare e luogo che incarna perfettamente lo spirito dell’intero cammino dell’Alpe Adria, ovvero la vicinanza e la comunione fra i tre paesi che lo attraversano: Italia, Austria e Slovenia. E l’unicità di questi territori verrà fatta scoprire ai concorrenti anche attraverso i prodotti tipici, protagonisti dei pacchi gara e del villaggio gara, aperto a degustazioni. Anche a Forni di Sopra appuntamento con lo sport per la 47^ edizione della Cjaminada, storica marcia non competitiva di Ferragosto in programma domenica a partire dalle 10. Visite extra a Ferragosto alle Grotte di Villanova, per consentire a quante più persone possibile di immergersi nella magia delle cavità dell’Alta Valle del Torre: discese aggiuntive rispetto a quelle ordinarie, previste per le ore 10.30, 12, 14.30 e 16. Per gli appassionati di musica e concerti due gli appuntamenti di Carniarmonie: oggi nel Centro di Aggregazione “Romano Treu” di Moggio Udinese spazio dalle 20.30 alla formazione di fama internazionale UmbriaEnsemble. Domenica 15 agosto alle 17.00 al Polo Museale di Cave del Predil a Tarvisio in programma Jazzy Journey!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci