Gruppo di 6 scialpinisti in difficoltà per il maltempo, uno ferito: salvati

Giovedì 1 Marzo 2018 di Paola Treppo
Un soccorso in montagna - Foto Cnsas Fb di Adriano Portolan
2
TARVISIANO (Udine) - Complesso soccorso sulle montagne dell'Alto Friuli nel pomeriggio di oggi, giovedi primo marzo. L'allarme è scattato poco prima delle 14 da parte di un gruppo di 6 sci alpinisti in difficoltà a Ugovizza, nel comune di Malborghetto Valbruna, a Cima Monte Cocco

Dopo l'allarme lanciato da uno degli sci alpinisti, la centrale Sores di Palmanova ha inviato subito sul posto l'elicottero decollato dalla elibase Hems di Campoformido; è stata inviata anche una ambulanza. L'elicottero però non è riuscito a raggiungere il luogo in cui si trovava il gruppo per le pessime condizioni meteo. 

È stato allestito allora un campo base a valle dove sono rimasti in attesa sia l'eliambulanza che l'autolettiga. Gli sci alpinisti sono stati raggiunti dai volontari del soccorso alpino del Cnsas, dai militari della Guardia di finanza del Sagf di Sella Nevea; fattivo il supporto dei vigili del fuoco del Distaccamento di Tarvisio.

Del gruppo, uno degli sci alpinisti è stato trovato ferito, con un trauma alla gamba, dalle squadre dei soccorritori e portato in ospedale a Tolmezzo intorno alle 18 e 30. Non è in pericolo di vita. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci