Il nuovo presidente del Friuli VG Massimiliano l'«asburgico», tessera della Lega a 15 anni

Martedì 1 Maggio 2018 di Maurizio Bait
Il nuovo presidente del Friuli VG Massimiliano l'«asburgico», tessera della Lega a 15 anni
2

«Nessuno avrebbe potuto immaginare un risultato così ampio. Ma non governerò da solo, siamo una squadra. Non credo nell'uomo solo al comando e ascolterò sempre i cittadini prima di assumere le decisioni. Noi siamo per la democrazia. E la restituiremo al territorio».

LEGGI ANCHE Fedriga stravince: va oltre il 57%. Lega primo partito, crollo dei 5 Stelle
 



Il nuovo leader non assomiglia al suo capo nazionale Matteo Salvini, sebbene ne condivida le battaglie. Profilo giovane-digitale-informale, meno cravatte che polo, è a tutti gli effetti figlio di quella Trieste che lo ha cresciuto nel mare delle identità plurali e delle aperture al mondo. Il suo nome - Massimiliano - si deve a un omaggio reso dai genitori alla figura dell'Arciduca d'Asburgo, fratello di Francesco Giuseppe, che eresse il Castello di Miramare. Non v'è dubbio che se a Roma, capitale della Madre Patria, Fedriga abbia lavorato per dieci anni nel Gruppo leghista alla Camera, nel secondo mandato da capogruppo, tuttavia riconosca in Vienna la capitale elettiva della sua storia.

LEGGI ANCHE Ecco chi sono i nuovi sindaci dei 19 Comuni alle urne: i definitivi

SUL CARROCCIO GIOVANE
A 15 anni aveva già in tasca la tessera del Carroccio, quello bossiano e celodurista, però lui - Massimiliano - usava le mani per attaccare i manifesti della Lega e il cervello per pensare in autonomia. «Ma dove vuoi che vada un leghista triestino?», contestavano gli stessi leghisti dal Friuli. Risposta: presidente della Regione con il 57% dei suffragi, acclamato più dai friulani che dai suoi stessi giuliani...
 
 

Ultimo aggiornamento: 14:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci