Federico, campione nazionale di breakdance a 14 anni

Lunedì 26 Luglio 2021 di Livio Nonis
Federico Di Donato

SAN VITO AL TORRE - Federico Di Donato alla sua prima apparizione nei campionati italiani U Dir (disabilità intellettiva e relazionale) ha vinto il titolo di campione italiano di breakdance.

Perciò a Nogaredo, frazione di San Vito al Torre si festeggia un atleta di grande spessore tecnico. Federico è un ragazzone di 14 anni che da sei anni pratica questa specialità nella scuola Olimpia Dance di Scodovacca a Cervignano del Friuli, seguito dall'istruttore Raffaello Titton, che con grande pazienza ha inculcato a Federico la passione per questa attività che non è facile praticare, bisogna essere come delle molle, infatti è caratterizzata da rapidi movimenti a scatti e da evoluzioni spettacolari.

Aveva provato anche con il calcio, ma non era soddisfacente in quanto doveva stare molte volte in panchina, mentre alle volte gli sport di nicchia danno molte più soddisfazioni a questi ragazzi a cui servono particolari attenzioni. Una vittoria perciò voluta, perché preparata con grande cura ed attenzione, l'insegnante Serena Nicola è stata lei a lottare negli anni per coinvolgerlo nelle competizioni nonostante la sua disabilità, Federico ha gareggiato con altri suoi coetanei arrivati a Rimini (sede dei campionati italiani organizzati dalla Fids - Federazione Italiana Danza Sportiva dal 9 al 25 giugno) e alla fine delle premiazioni molte persone hanno voluto fare dei selfie con il campione italiano. Grande soddisfazione per tutto il clan dell'Olimpia Dance, questa categoria è da poco entrata a far parte del Cip (Comitato Italiano Paraolimpico) e fa parte delle discipline para-olimpiche, se ci sarà costanza e voglia di lavorare per Federico potrebbero aprirsi scenari più importanti, ma questo lasciamolo ad un prossimo futuro.

Federico frequenta il secondo anno presso l'Istituto Tecnico Agrario Giovanni Brignoli di Gradisca d'Isonzo, sta apprendendo molte cose, fare l'orto, lavorare in laboratorio e fare il meccanico, insomma un ragazzo molto impegnato. Gli abbiamo chiesto quali sono i suoi progetti futuri ci ha risposto: Continuare gli studi, perché gli argomenti che svolgo mi piacciono molto. Continuare con la breakdance, con Raffa che è un bravo insegnante e da lui imparo molto. 
 

Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci