Autoritratto di de Chirico in auto:
è un falso, 37enne denunciato

Sabato 27 Febbraio 2016 di Paola Treppo
L'opera contraffatta
VILLESSE (Gorizia) - A metà dicembre 2015, nei pressi di Villesse, durante un controllo della circolazione stradale, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gradisca d’Isonzo hanno fermato un’automobile guidata da un cittadino italiano, V.D. le sue iniziali, 37 anni, di Ferrara. Nel bagagliaio è stato trovato un quadro ascrivibile al maestro Giorgio de Chirico, accompagnato da una dichiarazione di autenticità. L’uomo al volante non ha dato una giustificazione plausibile sulla provenienza e alla destinazione del quadro.
 
L’opera, dal titolo “Autoritratto con Piazza d’Italia” (nella foto), un olio su tela di dimensioni 60x50,5 centimetri, verosimilmente risalente agli anni ’60, è stata sequestrata per i dovuti approfondimenti, delegati dalla Procura della Repubblica di Gorizia al Nucleo dei carabinieri della Tutela patrimonio culturale di Venezia.
 
Oggi, a distanza di quasi due mesi, sono giunti gli esiti degli accertamenti svolti presso la “Fondazione Giorgio Isa de Chirico” di Roma, massimo Ente di studio sulle opere dell’artista, che hanno certificato la falsità sia del quadro, con le firme apocrife dell’autore, che della dichiarazione di autenticità. Le opere di Giorgio de Chirico autentiche raggiungono quotazioni di mercato anche di varie centinaia di migliaia di euro, da cui ne deriva un fiorente mercato del falso. Il 37enne è stato denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione di opera d’arte contraffatta.
 
Ultimo aggiornamento: 23:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci