Polo chimico a Torviscosa, accordo per la bonifica e la riconversione

Venerdì 2 Dicembre 2016
Polo chimico a Torviscosa, accordo per la bonifica e la riconversione
1

UDINE - Definizione delle modalità di intervento per il risanamento ambientale. Ma anche verifica della percorribilità di un progetto integrato per la messa in sicurezza e bonifica nonchè riconversione e sviluppo economico dell'area. Il tutto facendo ricorso ad una dote finanziaria di 40 milioni di euro, di cui 35 milioni da parte ministeriale e 5 dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Sono questi i capisaldi del protocollo d'intesa riguardate la ex Caffaro, firmato oggi a Roma dalla presidente della Regione Debora Serracchiani, dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, dal capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo economico Giovanni Orsini, dal sindaco del Comune di Torviscosa Roberto Fasan e dalla Caffaro in amministrazione straordinaria, rappresentata dal commissario Marco Cappelletto.
 

 

La sottoscrizione del documento consente di definire quali debbano essere le modalità di intervento nell'area Caffaro di Torviscosa per il risanamento ambientale secondo i canoni e i principi dello sviluppo sostenibile, superando così definitivamente le criticità connesse all'inquinamento dell'ambiente che hanno interessato il sito.
A questo obiettivo prioritario se ne associa poi un secondo altrettanto importante anche sotto il profilo economico ed occupazionale. In sostanza si tratta di verificare la percorribilità di un progetto integrato che da un lato provveda alla bonifica e messa in sicurezza dell'area e, dall'altro, alla sua riconversione con misure di riqualificazione industriale. Ciò consentirebbe il mantenimento dei livelli occupazionali, creando poi le condizioni per il potenziamento dei siti produttivi esistenti e la realizzazione di nuovi insediamenti con il conseguente incremento dei posti di lavoro. I dettagli operativi del Protocollo verranno poi definiti attraverso uno specifico accordo di programma.

Ultimo aggiornamento: 20:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci