Musica e festival per chi resta in città Tutti gli eventi della stagione estiva

Lunedì 28 Giugno 2021 di Alessia Pilotto
Musica e festival per chi resta in città

UDINE - L'estate, il green pass, le vacanze, finalmente.

Anche rimanere in città, però, non sarà noioso. Musica, spettacoli teatrali, festival, incontri, animazioni per bambini e attività sportive: ci saranno molte occasioni per godersi vie, piazze, parchi e quartieri cittadini nelle serate estive. Ogni fine settimana, inoltre, il centro sarà animato da Udine sotto le stelle e diverse iniziative collaterali, tra cui Vecchi ricordi, mostra di antiquariato di alto livello in via Vittorio Veneto (11 luglio e 8 agosto) e Magia delle mani, dedicata all'artigianato, in via Gemona (17 e 31 luglio e 4 settembre).


MUSICA
Dalla classica al rock, passando per il jazz, per accontentare ogni preferenza. In Castello ci saranno una serata dedicata ai Beatles (19 luglio), la Pfm con La Buona Novella di De Andrè (26 luglio), Levante (27 luglio), Nek (2 agosto), una serata omaggio a Battisti (9 agosto), Angelo Branduardi (18 agosto) mentre il 28 agosto l'Orchestra del Fvg proporrà un omaggio a Morricone e, il 31 agosto, Alice canterà Battiato. Dal 1 luglio, nel capoluogo friulano torna anche la rassegna More than jazz, che porta la musica in Piazza Libertà ogni giovedì sera: tra gli appuntamenti, il 22 luglio la Jm Jazz World Orchestra, composta da 21 giovani e talentuosi musicisti da tutto il mondo; il 29 luglio WiFi CaBel; il 19 agosto un omaggio alla grande Mina e il 26 agosto il Tingvall Trio. Per gli amanti della musica indipendente il punto di riferimento è Cas'Aupa, dove si esibiranno Maggio (il 2 luglio), Whitemary (il 3), i Gazebo Penguins (9), Laguna Bollente (16), Marco Castello (17), Marco Giudici (il 23), i Generic animal (30 luglio) e Laila Al Habash (27 agosto).


RASSEGNE
A causa della pandemia, cadono d'estate due dei maggiori festival che si svolgono a Udine: il Far East Film Festival (fino al 2 luglio), con 60 proiezioni della migliore produzione orientale tra Visionario e Cinema Centrale (e un sempre interessante calendario di eventi collaterali, dal Feff Market in piazza San Giacomo, alle lezioni di Yoga e Shiatsu); e vicino/lontano (dall'1 al 4 luglio), che quest'anno porterà a riflettere sul tema delle distanze ospiti come Carlo Ginzburg, Barbara Spinelli, Zerocalcare, Moni Ovadia e Lucio Caracciolo. Spazio all'arte tersicorea, invece, grazie al festival itinerante Areadanza che si ferma a Udine dal 23 al 25 luglio, in dialogo con le strutture architettoniche cittadine. Infine, per il teatro, ci sarà il Summer Academy Festival (fino al 26 luglio), che proporrà diversi spettacoli aperti al pubblico. Il 9 e 10 luglio, l'appuntamento è con il mondo dei libri, grazie alla nuova edizione de La Notte dei Lettori; il 3 luglio, invece, ci sarà la Notte Bianca, con il concerto del risveglio e, la sera, Max Gazzè in Castello. In piazza Primo Maggio, infine, lo Street Food Truck Festival dal 23 al 25 luglio, alla scoperta delle prelibatezze italiane. Fino al 12 settembre, in Castello sarà visitabile la prima mostra dedicata a Giovanni da Udine, grande artista del 500 figurativo e collaboratore di Raffaello. Stessa sede per un'esposizione di tutt'altro genere, Antichi abitatori delle grotte in Friuli, alla scoperta delle grotte friulane e delle vicende umane ad esse legate.


SPORT
Per chi fermo non rimane nemmeno col termometro sopra i 30 gradi, una possibilità è la piscina esterna del Palamostre, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 (necessario prenotarsi). In diversi parchi cittadini (come il Moretti o il Cormor) palestre e associazioni organizzano invece attività sportive. Infine, per chi ama la bicicletta, il 24 e il 25 luglio è prevista la Bike Night, una pedalata notturna con partenza a mezzanotte da Piazza Libertà e arrivo, dopo circa 100 chilometri lungo l'Alpe Adria, a Ugovizza.

Ultimo aggiornamento: 10:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci