Incrodato sul torrione, localizzato grazie al cellulare e salvato dal Soccorso alpino

Domenica 11 Luglio 2021 di Redazione
Il soccorso sul Chiavals a Moggio Udinese

MOGGIO UDINESE - Si è concluso verso le.18.30 di oggi, domenica 11 luglio, un intervento della stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino. I volontari hanno recuperato un escursionista rimasto incrodato a quasi1.800 metri nel gruppo del Chiavals, nelle Alpi Carniche orientali.

I soccorritori hanno deciso di raggiungere l'escursionista con una squadra percorrendo la salita a piedi, per non impegnare nuovamente l'elicottero, dato che l'escursionista non era in pericolo. Lo hanno raggiunto in circa un'ora di cammino. L'escursionista, M.G., del1971, di Udine, era partito in direzione del rifugio Vualt e poi ha imboccato dalla galleria del metano una traccia che lo ha condotto su un canale che ha risalito, ma in cima, oltre i mughi, si è incrodato su un torrione sotto un pilastro di roccia marcia e ha deciso di chiamare perché non se la sentiva di affrontarlo.

E' sceso qualche metro e ha atteso i soccorsi in una posizione sicura. La sua posizione è  stata individuata con sms locator: i soccorritori lo hanno visto e sono scesi per 200 metri tra i mughi, fino a raggiungerlo. Lo hanno assicurato e sono risaliti in sicurezza attraverso i mughi e lo hanno riaccompagnato a valle lungo il sentiero.

 

Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 07:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci