Esce a fare una passeggiata
e si ritrova in compagnia dell'orso

Mercoledì 9 Novembre 2016 di Paola Treppo
L'orso avvistato a Malborghetto Valbruna
2

MALBORGHETTO VALBRUNA (Udine) - Esce a fare una passeggiata e si ritrova in compagnia di un orso; è successo ieri a Malborghetto Valbruna a una donna del posto che era andata a fare due passi e che si è imbattuta nel plantigrado che stava passeggiando, pure lui, lungo lo stesso sentiero, in un tratto compreso tra un'abitazione e un corso d'acqua minore della zona (nella foto). Dopo i primi istanti di grande stupore e di comprensibile paura, la donna ha mantenuto il sangue freddo, non ha fatto movimenti bruschi ed è riuscita a fotografare il suo "compagno" di escursioni, poi postato nella pagina Facebook di Malborghetto e dintorni.

Lo stesso orso, a meno che non ce ne siano due che hanno scelto questa zona della montagna friulana per trascorrere la stagione invernale alle porte, è stato avvistato in prossimità di Palazzo Veneziano, un immobile storico che sorge nel centro del comune di Malborghetto Valbruna.

L'esemplare, o gli esemplari, non è chiaro, si sono poi allontanati dalla zona, rientrando nei boschi. Un avvisamento recente, sempre in Alto Friuli, risale a poche settimane fa, nella zona tra Moggio Udinese e Pontebba. Alcuni degli  esemplari sono monitorati dall'esperto Stefano Filacorda dell'Università di Udine. 

Ultimo aggiornamento: 16:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci