​Santa Caterina: addio al passaggio
a livello, ecco la nuova viabilità

Venerdì 17 Giugno 2016 di Paola Treppo
La nuova viabilità a Santa Caterina
PASIAN DI PRATO (Udine) - Si avvvicina una data storica per la comunità di Pasian di Prato e per tutta la provincia di Udine. Manca poco, infatti, alla soppressione del passaggio a livello di Santa Caterina. Poi nessuno sbarramento in direzione Udine-Codroipo e basta con le attese prolungate per il passaggio dei convogli ferroviari. Nella notte tra domani e domenica 19 giugno, infatti, tutto il traffico sarà deviato nella nuova viabilità, nella rotonda in trincea. L’intervento di chiusura del passaggio a livello è calendarizzato intorno alla mezzanotte di domani. L’operazione vedrà collaborare il personale tecnico della Provincia di Udine, che ha coordinato i lavori, le maestranze della ditta appaltatrice “Brunelli” e il personale di Rfi.
 
Le modalità dell’intervento prevedono la chiusura del traffico sulla statale 13 in corrispondenza del bar Avio, a sud della ferrovia, quando, in contemporanea, sarà interdetto l’attraversamento del passaggio a livello. Successivamente si procederà all’eliminazione delle sbarre e di tutte le opere interferenti con la viabilità in corrispondenza del passaggio a livello, lato Santa Caterina. Dalle primissime ore di domenica 19 giugno, dunque, la nuova infrastruttura viabilistica entrerà in pieno esercizio. Sarà istituito un senso unico alternato, all’occorrenza semaforizzato, che sarà mantenuto per il tempo necessario a completare i lavori della sede stradale realizzabili solo successivamente alla definitiva chiusura del passaggio a livello.

La circolazione diverrà più fluida con benefici per la comunità locale, specie per l’impatto ambientale. «Siamo molto orgogliosi di aver portato a conclusione questo cantiere – dice il vicepresidente della Provincia, Franco Mattiussi - un intervento importante, atteso, molto articolato con un iter complesso, curato nei minimi dettagli». Tra le operazioni più complesse la spinta dei due monoliti in cemento armato sotto la linea ferroviaria. Tra le realizzazioni eseguite nel corso del cantiere, le nuove case consegnate ai proprietari delle abitazioni demolite. L’intervento ha richiesto un investimento di oltre 5 milioni di euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci