Ecco tutti i candidati in corsa per occupare la carica di sindaco

Mercoledì 17 Aprile 2019 di Elisabetta Batic
Ecco tutti i candidati in corsa per occupare la carica di sindaco
1
UDINE - Tavagnacco e Tolmezzo. Sono i due Comuni del Friuli più popolosi tra quelli che andranno al voto il prossimo 26 maggio con rispettivamente 14.262 e 10.570 abitanti. È qui che si gioca la sfida più importante dal punto di vista politico: a Tavagnacco la corsa per la poltrona di sindaco vede in campo due candidati che sono il vicesindaco Moreno Lirutti sostenuto dal centrodestra rappresentato da Lista Intesa per Tavagnacco, Vivere Tavagnacco, Autonomia e Identità e Gianluca Maiarelli, catanese di nascita, sostenuto da Siamo Tavagnacco, Tavagnacco Futura - Città del benessere e dalla lista civica Progetto Tavagnacco. A Tolmezzo, invece, la partita si gioca in tre, tra il sindaco dem uscente Francesco Brollo (sostenuto da C'entro, Tolmezzo cresce e Dignità e progresso per Tolmezzo), Valter Marcon (Cittadini al centro) e la candidata del centrodestra Laura D'Orlando sostenuta da Con D'Orlando per Tolmezzo, Lega Salvini, Progetto per Tolmezzo ed Alternativa e impegno.
 
COMUNI POPOLOSI
Al terzo posto per popolosità di abitanti (9.375) c'è Pasian di Prato con tre aspiranti sindaci: Marco Quai (lista civica volontariato e solidarietà a Pasian di Prato, Gruppi civici Pasian di Prato, Ermanno Venier per il sociale e lista civica Autonomia e comunità), il salernitano Alfonso Lendani (sostenuto da Partecipasian Lendani sindaco, Pasian di Prato democratica e Giovani per Pasian di Prato) e Andrea Pozzo, sostenuto da Cittadini per Pozzo, Lega, Forza Italia-FdI, Unione di centro con la gente. Segue Pozzuolo del Friuli, con 6.880 abitanti, dove i candidati sono tre: Massimiliano Pozzo (Pozzuolo democratica e lista civica Pozzo sindaco), Stefano Nazzi (Prospettiva Comune) e Denis Lodolo (Lega Salvini e Centro destra per Pozzuolo).
GLI ALTRI CENTRI
Tra i Comuni che si rinnovano anche quello di Manzano con 6.581 abitanti dove in corsa c'è un uomo contro due donne: Piero Furlani (Progetto Manzano e Ricostruiamo Manzano), Angelica Citossi (Ascolto Innovazione Lavoro) e Annamaria Chiappo (Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale-Legati per Manzano). Con 6.403 abitanti, segue Rivignano Teor dove la sfida è a due tra l'uscente Mario Anzil (Lega Salvini e Tutti per Anzil) e Francesco Pussini (Per la democrazia) mentre a San Giovanni al Natisone a correre sono Carlo Pali (Sentimento civico, Pali Nestri Pais) e Zorro Grattoni (Lega Salvini, Territorio e Futuro). Due i candidati a Remanzacco: Gianluca Noacco (Progetto Remanzacco Cambiare per crescere Noacco sindaco e Lega Salvini premier) e Daniela Briz sostenuta da Insieme Briz Sindaco. A ruota tra i Comuni friulani più popolosi chiamati alle urne segue Pavia di Udine (5.698 abitanti) con ben quattro candidati a sindaco di cui tre donne: Beppino Govetto (Nuova Proposta), Mariella Moschione (Forza Pavia), Alice De Biaggio (lista civica Progetto comune Pavia di Udine) e Ylenia Forte (lista indipendente per Pavia). Ed ancora Basiliano (5.353 abitanti) dove i candidati sono Marco Del Negro (liste civiche Basilian, Bene comune e Progetto Basiliano) e Severino Del Giudice (Obiettivo comune per Basiliano, Lega Salvini e Basiliano terra nostra) mentre a Mortegliano (5.045 abitanti) corrono Dario Zampa (Insieme per migliorare e Lega Salvini) e Roberto Zuliani (Lista giovani, Zuliani sindaco di tutti, In Comune con voi).
PICCOLI COMUNI
Grimacco con i suoi 374 residenti è il Comune più piccolo a rinnovarsi in Friuli: l'unico candidato sindaco è donna. Si tratta di Eliana Fabello sostenuta dalla civica Per Grimacco. A Rigolato (502 abitanti) corrono Amedeo Puschiasis (Nuo pal cumun Rigulat) e Fabio D'Andrea (Rigolato 2.0, InComune per Rigolato e Impegno per unire Rigolato). 
SAPPADASappada per la prima volta dal suo ingresso in Friuli va al voto: il sindaco uscente Manuel Piller Hoffer (Per Sappada-Ver S'Plodn) riprova a conquistare la poltrona di primo cittadino sfidando Marco Santoro sostenuto da Sappada Cambia.
Elisabetta Batic
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 10:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci