Due donne fanno la spesa indossando il niqab, lamentele dai clienti

Sabato 1 Aprile 2017 di Paola Treppo
Le donne islamiche che fanno la spesa col niqab in due market Lidl di Udine
53

UDINE - Si sono messe il niqab, il velo integrale utilizzato dalle donne di fede islamica, e sono andate a fare la spesa. Due clienti si sono presentate in altrettanti discount di Udine, sia oggi, sabato primo aprile, che giovedì. Le donne erano completamente coperte, dalla testa ai piedi, lasciando intravedere solo gli occhi (nelle foto).

In negozio non hanno tenuto in alcun modo comportamenti scorretti, ma più di qualcuno si è lamentato e le ha fotografate. In Italia è vietato frequentare luoghi pubblici con questo genere di abbigliamento, cioè con vestiti che non permettano di riconoscere la persona. 

La legge 152 
L’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, la numero 152 dice: «È vietato l’uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo».
 
Il pacchetto Pisanu e i sindaci 
Anche dopo l’approvazione del "pacchetto Pisanu" che includeva «Pene severe per chi circola in pubblico con il volto coperto, che si tratti di casco o di burka», la sentenza del tribunale di Treviso del 2005 stabilisce che se il niqab è indossato per motivi religiosi non costituisce reato. Allora, in alcuni Comuni del nord Italia si è pensato all’articolo 15 della legge numero 121 del 1981 che permette al sindaco di esercitare la funzione di ufficiale di Governo e intervenire, con una ordinanza sindacale, dove si creasse una situazione di urgenza, esclusivamente per motivi di pubblica sicurezza. 

Il caso di Pordenone 
Una delle più note ordinanze sindacali emesse in Italia è la numero 24 del 2004 dell’allora sindaco del Comune di Azzano Decimo in provincia di Pordenone, annullata da una sentenza passata alla storia.
 

 

Ultimo aggiornamento: 18:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci