Ti rifaccio la vetrina: nuovo look a 9 negozi con le idee degli studenti

Martedì 6 Marzo 2018 di Paola Treppo
Il grande tappeto sotto la Loggia del Lionello
UDINE - ​Ti rifaccio la vetrina: nuovo look a 9 negozi con le idee degli studenti. Al via Design Week 2018 a Udine in occasione della giornata del design Italiano nel mondo. Locale e globale si intrecciano nel lavoro di due donne designer che hanno incrociato le strade del Friuli: Patricia Urquiola e Paola Navone. A loro è dedicata la vetrina della Camera di commercio.

Il maxi tappeto sotto la Loggia 
Sotto la Loggia del Lionello, chiusa con teli trasparenti, è iniziata la performance collettiva Connections delle designer lubianesi Oloop: un tappeto che cresce grazie a tutti i visitatori vogliono di cimentarsi con una semplice tecnica di tessitura. Tantissimi giovani hanno cominciato a lasciare il loro segno attraverso la tessitura di un filo colorato. Sarà possibile partecipare alla performance ogni giorno dalle 15 alle 18, fino al 9 marzo.
 
Disegni e i plastici per i 9 negozi
Nella galleria Che Quadri! Di Renzo Ardito ha aperto la mostra dei progetti per Window Shopping Contest: qui sono raccolti i disegni e i plastici elaborati per i nove negozi che hanno offerto agli studenti del liceo Sello l’opportunità di veder realizzato un loro progetto di vetrina: il migliore sarà premiato sabato 9 marzo attraverso una votazione online nel profilo Fb del MuDeFri, off line in galleria, e il giudizio di una giuria.

Il tour d'arte tra i punti vendita
Alla visita dei negozi è dedicato quotidianamente un tour che parte alle 15.30 dalla Loggia del Lionello e va ai negozi che hanno aderito all’iniziativa: Civico87 in piazzale XXVI Luglio, Arteviva in via Giusto Muratti, SpazioTre di viale Palmanova, Tendaggisti Barison di via Aquileia, Mamm Ciclofocacceria di Largo del Teatro, Jotonda di via Raimondo D'Aronco, Grosmi2 di piazza Marconi, Spazio Querini di via Mercatovecchio, Profumerie Zanon di via Cavour. Udine Design Week continuerà tutta la settimana con mostre ed eventi sparsi in tutta la città, da seguire grazie alla mappa dotata di Qr Code che si trova nei negozi aderenti, a loro volta, sono segnalati da totem e vetrofanie. 
 
Il Museo del design
Il Museo del design del Friuli Venezia Giulia, il MuDeFri, ha lanciato la sua nuova mostra Donne designer in Fvg, nella Galleria Tina Modotti, con una performance di Rae Dance Collective e un videomapping che ha permesso di far interagire i contenuti con l’architettura della vecchia pescheria. A partire dalla ricerca fatta nel 2016 dalla Triennale di Milano, Women in italian design, il MuDeFri si propone di far emergere nuove figure di donne designer, dal passato e dal presente, che hanno lavorato e lavorano in regione. Tra tutte una, Luisa Morassi Bernardis, di Gorizia, prima donna laureata in architettura al Politecnico di Milano nel 1923 e assistente di Gio Ponti. 
Ultimo aggiornamento: 12:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci