La storia vera del dondolo a uovo: alle origini del design Made in Italy

Giovedì 9 Novembre 2017 di Paola Treppo
Due sedute della Società Anonima Antonio Volpe
1

SAN GIOVANNI AL NATISONE (Udine) - ​Al via Design Festival, la sedia che verrà, che apre i battenti domani, venerdì 10 novembre, per chiudersi il 18, con un’esposizione che porta alle origini del design italiano: per la prima volta in Italia è stata allestita, infatti, una mostra sulla Società Anonima Antonio Volpe, fabbrica attiva nella produzione del legno curvato a cavallo del XX secolo. A Udine, infatti, si compie un'esperienza industriale di eccellenza che ha lasciato segni di sorprendente modernità.

Non è un caso che questo evento, con otto importanti pezzi storici e numerosi documenti originali in esposizione, sia ospitato in uno spazio pubblico, Villa de Brandis a San Giovanni al Natisone, uno dei vertici del Triangolo della sedia. Per tutta la settimana, tra gli spazi di Villa de Brandis e la sede del Malignani di San Giovanni al Natisone e le scuole dei dintorni si terranno workshop, incontri e anche uno spettacolo teatrale sul tema della sedia.
 

 

 
Promuovere la cultura del progetto
Obiettivi del festival quelli promuovere la cultura del progetto sul territorio, educare le nuove generazioni all'idea che il design è un valore strategico nel mercato globale, valorizzare le risorse del territorio, porre l’attenzione alle dinamiche formative scuola e lavoro e alla centralità dell’Istituto quale centro di cultura e di formazione concreta.
 
​Tra Udine e San Giovanni al Natisone 
Design Festival, la sedia che verrà è stato voluto dall’assessorato alla cultura del Comune di San Giovanni al Natisone, guidato da Anna Bogaro, e dal dirigente scolastico dell’Isis Malignani di Udine, Andrea Carletti, cui si aggiunge il Comune di Corno di Rosazzo. Hanno aderito al progetto gli Istituti comprensivi di Premariacco, guidato dal dirigente scolastico Maddalena Venzo, e di Manzano, guidato da Pier Antonio D’Aronco. Il Design Festival è accreditato dall’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Udine.
 
Una mostra di portata internazionale
Se la sedia no.14 prodotta dalla Thonet ha fatto storia, le notizie della Società Antonio Volpe sono state per anni cancellate, nascoste o dimenticate. La mostra è anticipata da un incontro che propone una riflessione sull’estetica del legno curvato di ieri e di oggi: «L’innovazione arrivata in Friuli grazie alle lavorazioni di inizio ‘900 che impatto ha avuto nello sviluppo delle tecnologie e del design contemporaneo?». A questa domanda cercheranno di rispondere esperti e istituzioni.

La vera storia del dondolo a uovo
Il Museo virtuale del Design del Friuli Venezia Giulia, MuDeFri, inaugura una mostra che racconta la vera storia del dondolo a uovo, la Egg Rocking chair, prodotta dalla Jacob&Josef Kohn e attribuita a Joseph Hoffman. Lo storico Giovanni Renzi ne attribuisce il design a Max Fabiani e la produzione alla Società Anonima Antonio Volpe. 

Costruiamo un mobile in cartone
Il cartone sarà protagonista di quattro laboratori che si terranno nelle scuole di Premariacco, Manzano e San Giovanni al Natisone, e nella sede del Malignani.
Organizzati nel segno della continuità didattica e della sensibilizzazione del territorio al design, saranno guidati da professionisti del design che, insieme ai docenti e ai migliori allievi della sede di San Giovanni al Natisone quali tutor, accompagneranno i giovanissimi nella progettazione di una lampada, un tavolo, una sedia e un attaccapanni.

Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 10:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci