Delitto Rothschild, la supertestimone:
«Baronessa uccisa per il caso Orlandi»

Sabato 13 Luglio 2013 di Paola Treppo
Il libro sul giallo di Emanuela Orlandi pubblicato da una casa editrice trevigiana
UDINE - A 33 anni dalla morte forse arrivato a una svolta il caso di Gabriella Guerin, la donna di Ronchis (Udine) governante della baronessa Rothschild, uccisa in circostanze misteriose nel novembre del 1980 sui monti Sibillini, nelle Marche, in provincia di Macerata. L'ipotetica riapertura dell'inchiesta ruota attorno al caso di Emanuela Orlandi, riportato all'attenzione dalla trasmissione Rai "Chi l'ha visto?" e a quello della nobildonna inglese Ellen Dorothy Jeannette Bishop, più nota come baronessa Rothschild, titolo che acquisì dopo il matrimonio con Evelyn Rothschild, ricchissimo rampollo della famiglia di banchieri londinesi, suo primo marito.



La vita e la morte della friulana Gabriella sono legate alla nobildonna inglese per la quale lavorò inizialmente in Inghilterra come cuoca, per circa 7 anni, per poi diventare sua governante e segretaria durante il soggiorno in Italia, a Fiastra. Nel novembre del 1980 le due donne scomparvero e furono ritrovate cadaveri solo nel gennaio del 1982. La prima ipotesi fu quella di morte per assideramento e solo molti anni più tardi, nel 1989, la loro fine fu associata a un duplice omicidio premeditato. Il killer è rimasto ignoto ma pare abbia agito strangolando le due donne. Perché?



Le indagini che in questi ultimi anni si sono incentrate sul legame tra la Banda della Magliana, "Renatino" De Pedis, i cardinali Marcinkus e Poletti, i rapimenti della Orlandi - cittadina vaticana - e della giovane romana Mirella Gregori, potrebbero estendersi, grazie alle dichiarazioni di un "supertestimone", anche al giallo insoluto dell'assassinio della baronessa. E con lei anche a quello della friulana Guerin.



La Rothschild, in sostanza, per la sua accertata frequentazione e amicizia con il cardinal Marcinkus, potente esponente della banca vaticana dello Ior, potrebbe essere venuta a conoscenza di qualche segreto. E per questo eliminata insieme alla sua governante Gabriella, divenuta nel frattempo sua cara amica e confidente. Un segreto che forse potrebbe avere a che fare proprio con il rapimento della Orlandi.
Ultimo aggiornamento: 15 Luglio, 09:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci