Contenzioso aperto da 17 anni:
intanto la storica villa è crollata

Martedì 28 Luglio 2015 di Paola Treppo
La villa prima e dopo il crollo

PREMARIACCO - È crollato il tetto di Villa Cernazai-Pontoni e il sindaco, Roberto Trentin, firmerà domani, mercoledì 29 luglio, un’ordinanza urgente e indifferibile per l'immediata messa in sicurezza del sito, poiché il complesso rappresenta ormai un pericolo per l’incolumità pubblica.

Lo stabile, che sorge a Ipplis di Premariacco (Udine) è di proprietà del Comune di Cividale del Friuli a seguito di preciso lascito testamentario. Dal 1998 è però al centro di un contenzioso tra l’ente beneficiario e gli eredi che ne rivendicano la proprietà.

In attesa della sentenza della Corte di Cassazione, che dovrebbe arrivare entro la fine del 2015, la villa e il suo parco, accusano il passare del tempo e la mancanza di manutenzione.

Se per eventuali interventi sull’immobile bisognerà giocoforza attendere la decisione della Corte, per il parco invece qualcosa di concreto è già nei piani dei due sindaci.

Infatti, è ferma intenzione avviare un protocollo di intesa per valorizzare il grande parco che circonda la villa; parco che, secondo un primo studio, parrebbe contenere piante di grande valore naturalistico. Entrambe le parti si attiveranno con Regione e Provincia per verificare altresì la possibilità di richiedere contributi per la manutenzione.

Ultimo aggiornamento: 16:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci