Imprese colpite dalla crisi, in arrivo gli sconti sulla tassa rifiuti

Lunedì 9 Agosto 2021 di Redazione
Un mezzo per la raccolta rifiuti

UDINE - Sconti in bolletta sui rifiuti.

Diverse amministrazioni comunali friulane si stanno muovendo su questa direttrice per venire incontro alle attività economiche messe a dura prova dall’impatto della pandemia e della crisi che ne è seguita. A Lignano, per esempio, le nuote tariffe Tari, approvate durante l’ultimo consiglio comunale prevedono importanti sconti per le attività, sia stagionali sia annuali, interessate da chiusure e restrizioni nel corso dell’anno.


«Abbiamo ridotto il carico tributario per offrire un ulteriore concreto sostegno alle attività economiche che hanno dovuto subire delle chiusure a causa della pandemia – ha commentato il sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto –. Oltre alla scontistica, fino ad un 34% per le attività annuali e fino ad un 23% per quelle stagionali, siamo intervenuti anche nella tempistica dei versamenti, dilazionandoli come segue: una prima rata, di acconto, potrà essere pagata fino al 16 dicembre, mentre il saldo viene posticipato al 31 marzo del prossimo anno. Ricordo che per le attività stagionali questa scontistica si aggiunge alla riduzione già in essere del 30%, assegnata dal Comune proprio in virtù del loro carattere non annuale». Come evidenzia il primo cittadino, si tratta di «un provvedimento molto importante, che è stato oggetto di un iter particolarmente lungo, complesso e delicato, se paragonato agli anni precedenti. La presenza, infatti, di nuove Autorità, quali Ausir ed Arera, che si sono affiancate al soggetto gestore (Mtf Srl), nella definizione del piano economico finanziario, prodromico alla creazione delle tariffe, ci ha spinto ad un serrato confronto al fine di poter produrre delle tariffe che permettessero una scontistica di rilievo. Un lavoro articolato e non facile, ma che siamo riusciti a portare a termine proprio a ridosso della scadenza».


BUTTRIO


Anche a Buttrio sgravi per le aziende sulla gestione dei rifiuti. Le tariffe 2021 della Tari ricalcano le modalità introdotte nel 2020. Nonostante il lieve aumento del 2,3% introdotto da Ausir nella definizione del piano finanziario (rispetto al 2020), grazie agli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata a Buttrio le tariffe per i cittadini resteranno quasi invariate.
Per quanto riguarda le attività economiche, sono previsti sgravi del 30% per le attività rimaste chiuse per lunghi periodi (quali bar, ristoranti, trattorie e altre attività) e del 10% per le aziende che hanno subito comunque penalizzazioni dal lockdown. «Votati in consiglio comunale, all’unanimità dei presenti, e con l’avvallo preventivo della commissione consiliare per l’emergenza Covid 19 - informa il vicesindaco Paolo Clemente - gli sgravi previsti anche per l’anno 2021, in continuità con quanto fatto dall’amministrazione di Buttrio già nel 2020, mirano ad agevolare le realtà economiche più penalizzate dalla pandemia. Grazie alla delibera approvata nell’ultimo consiglio comunale, per le aziende del territorio è stata prevista una posta di 25 mila euro per l’abbattimento della tariffa puntuale».

Ultimo aggiornamento: 08:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci