Vaccini, la montagna cambia passo: più dosi per il Gemonese, la Carnia e il Tarvisiano

Lunedì 24 Maggio 2021
Una vaccinazione anti-Covid: la montagna friulana ora accelera con più dosi disponibili

UDINE - «Per tre sabati consecutivi a partire dal 29 maggio, grazie alla collaborazione con il Distretto di Gemona e i medici di medicina generale si potranno aumentare le vaccinazioni nel Gemonese: saranno disponibili 154 dosi di vaccino anti Covid-19 ogni sabato per un totale di 462 dosi, con possibilità di un futuro incremento».
Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, facendo il punto sulla programmazione vaccinale territoriale.
Nel dettaglio, la somministrazione verrà effettuata nel nosocomio gemonese, ingresso ambulatori area vaccinazione, in piazza Rodolone 2, dalle 10 alle 13, con 3 medici di base e 3 operatori del Distretto nei giorni 29 maggio, 5 e 12 giugno. «Oltre alla programmazione settimanale dal lunedì al venerdì nel punto vaccinale “Le Manifatture”, che ha una capacità vaccinale di 1.000 vaccini al giorno a seconda della disponibilità di dosi che lo Stato mette a disposizione della Regione - ha indicato Riccardi -, si è deciso di implementare la vaccinazione nel Gemonese grazie anche alla disponibilità dei medici di medicina generale aprendo l’immunizzazione a tutte le fasce d’età in modo alternato e secondo le agende. L’obiettivo è quello di incrementare e agevolare la vaccinazione nella popolazione», ha aggiunto, sottolineando l’importanza della presenza del medico di base che «è in grado di raggiungere anche le fasce più resistenti e soprattutto le persone fragili». Secondo il vicegovernatore anche l’elemento della prossimità è incentivante per le persone che intendono sottoporsi alla vaccinazione.
PIÙ DOSI IN MONTAGNA
Per dare risposte alla popolazione della montagna, oltre all’apertura dell’immunizzazione nei tre sabati indicati, si aggiungono le 22 dosi in più, per ciascuna seduta programmata, nei Comuni di Tolmezzo, Paluzza, Paularo, Ampezzo e Ovaro a partire da oggi ed è inoltre in programma l’implementazione dell’offerta a Tarvisio. Le prenotazioni possono essere effettuate attraverso il Cup, le farmacie, oppure tramite il Call center al numero unico 0434 223522.
CONTAGI
Ieri in regione su 2.735 tamponi molecolari sono stati rilevati 27 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,99%. Sono inoltre 1.308 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 4 casi (0,31%). Sempre ieri si è registrato un decesso, mentre i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 9 e quelli in altri reparti sono invece 57.
IN AULA
È in programma martedì, in Terza commissione del Consiglio regionale, l’audizione di Riccardo Riccardi, sul tema delle cure domiciliari per i pazienti affetti da Covid-19.
Sempre di temi relativi all’emergenza Covid si occuperà mercoledì la Seconda commissione che, tra i temi iscritti nel suo nutrito ordine del giorno, vede anche l’esame dell’avviso pubblico per la concessione di incentivi annuali per progetti regionali, anche multisettoriali e integrati, finalizzati a rilanciare le attività culturali e sportive.

In tale contesto verrà considerata anche la gestione dei beni del patrimonio culturale o di altri luoghi della cultura regionali, comprensiva di occasioni di lavoro da offrire ai lavoratori dei settori culturale e sportivo, penalizzati dai provvedimenti di restrizione o di chiusura delle attività a partire dall’inizio dell’emergenza da Covid-19 (Bando Ripartenza Cultura e Sport).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci