Sicurezza e lavoro nero, in Friuli tre attività sospese e sanzioni oltre 100mila euro

Giovedì 23 Febbraio 2023
Sicurezza e lavoro nero, in Friuli tre attività sospese e sanzioni oltre 100mila euro

UDINE - Quattro attività sospese e sanzioni per oltre 100mila euro. È il bilancio dei controlli effettuati dal Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro di Udine, con la collaborazione dei militari delle Compagnia CC di Udine, nell'ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso e a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nei giorni scorsi ha svolto i controlli nel settore dei pubblici esercizi, agricoltura e edilizia.

L'attività ispettiva, di natura ordinaria e tecnica, è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro. I controlli svolti sull'intero territorio provinciale hanno consentito di individuare inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quali la mancata redazione e aggiornamento del Dvr, la mancata formazione in materia di sicurezza dei lavoratori, l'omessa tenuta della cassetta di primo soccorso, l'utilizzo di impianti di videosorveglianza non in regola, l'omessa manutenzione dei presidi antincendio e la presenza di manodopera in nero.

Sono stati controllati quattro pubblici esercizi, un'azienda agricola e un'azienda operante nel settore dell'agricoltura individuati a seguito di attività info-operativa sequenziale all'analisi di dati provenienti dall'Arma territoriale, dai Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro e dall'esame di banche dati. Sono stati 25 i lavoratori individuati e sono state sospese le attività di un cantiere edile, due pubblici esercizi e un'azienda agricola per gravi violazioni sulla sicurezza e presenza di lavoratori «in nero». Complessivamente sono state irrogate sanzioni per oltre 100.000 euro.

In modo particolare, per un'azienda agricola di Tricesimo è stata disposta la sospensione dell'attività imprenditoriale per gravi violazioni sulla sicurezza e per aver impiegato due lavoratori in nero (sanzioni per oltre 29 mila euro). I Carabinieri hanno inoltre disposto la sospensione dell'attività di un ristorante etnico di Udine (multe per oltre 10 mila euro) e di un cantiere edile di Martignacco, per non aver allestito idonee opere provvisionali tali da evitare la caduta dall'alto dei lavoratori e per non aver redatto il documento di valutazione dei rischi (sanzioni per oltre 8 mila euro).

Ultimo aggiornamento: 16:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci