Contributi regionali fino a 100mila euro alle parrocchie per i lavori edilizi. Ecco come ottenerli

Lunedì 16 Agosto 2021 di Redazione
Contributi regionali fino a 100mila euro alle parrocchie per i lavori edilizi. Ecco come ottenerli

Due milioni e mezzo di euro per le parrocchie del Friuli Venezia Giulia. La legge regionale 13 approvata dal consiglio regionale lo scorso 6 agosto, riguardante l’assestamento del bilancio per gli anni 2021-2023, ha previsto un contributo “una tantum” alle parrocchie fino a un importo massimo di 100mila euro a intervento e fino al 100 per cento della spesa ammissibile per opere di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o completamento di edifici e relative pertinenze di proprietà, destinati al culto o al ministero religioso o ad altre attività parrocchiali, ivi comprese le strutture ricettive a carattere sociale, ubicati sul territorio regionale, necessari a superare o limitare almeno una delle seguenti fattispecie: tutela della pubblica incolumità o salvaguardia del bene oggetto dell’intervento medesimo; adeguamento degli immobili alle normative in materia di sicurezza o di superamento delle barriere architettoniche; eliminazione di materiali nocivi o pericolosi; valorizzazione culturale, sociale, storico o ambientale del bene oggetto dell’intervento.
La norma è stata inserita nella legge di assestamento a fronte di numerose richieste di aiuto finanziario pervenute all’amministrazione e al consiglio regionale da parte di alcune realtà parrocchiali del territorio.
Gli interventi dovranno iniziare dopo la presentazione della domanda e il contributo non è cumulabile con quello previsto dalla legge regionale 20, del 7 marzo 1983.


COME ACCEDERE AI FONDI
Le domande di contributo devono essere presentate da venerdì 20 agosto fino a domenica 31 ottobre, allegando un preventivo di spesa con l’indicazione delle spese e degli oneri relativi all’intervento e copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante della Parrocchia (nel solo caso in cui la domanda sia sottoscritta digitalmente e inviata all’indirizzo pec territorio@certregione.fvg.it può non essere allegato: per evitare errori, si consiglia comunque di allegarlo in ogni caso).
La dotazione finanziaria è pari a 2.500.000 euro per l’anno 2021. Qualora le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto alle domande ammissibili presentate, la concessione del contributo è disposta secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande medesime. Ai fini della concessione dei contributi, le Parrocchie le cui domande risulteranno finanziate dovranno presentare entro il termine fissato nella comunicazione che sarà loro inviata dalla Regione, un progetto di adeguato approfondimento ai sensi dell’articolo 59 della legge regionale 14/2002 consistente almeno in una relazione tecnica illustrativa dell’intervento e nel quadro economico di spesa, a firma di un tecnico abilitato. Il progetto dovrà evidenziare la sussistenza delle condizioni di ammissibilità in relazione alla tipologia di intervento ai sensi della legge regionale 19/2009 nonché al superamento o alla limitazione di almeno una delle fattispecie di cui all’articolo 5, comma 6 della legge regionale 13/2021.
Le istanze non soddisfatte entro il 31 dicembre 2022 saranno archiviate.

Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 08:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci