Si congeda il carabiniere che ha lottato contro il crimine mafioso

Martedì 31 Luglio 2018 di Paola Treppo
Il luogotenente a incarichi speciali Rosario Antonio Capri
UDINE e GORIZIA - Ultimo giorno di servizio per il luogotenente a incarichi speciali Rosario Antonio Capri, che oggi, martedì 31 luglio, conclude la sua carriera con il prestigioso incarico di comandante della stazione carabinieri di Gorizia Principale.

Al comando di corso Verdi è arrivato nell'aprile del 2016. Lui, catanese di origine, 55 anni, sposato e padre di due figlie, ha una trentennale esperienza e ha prestato servizio in diversi comandi stazione friulani e isontini. Arruolatosi nel 1981, ha frequentato la Scuola Sottufficiali dell’Arma di Velletri e di Firenze per poi essere destinato, giovane vicebrigadiere, alla stazione di Feletto Umberto di Tavagnacco (Udine).

Già nel 1988 fa la sua prima esperienza in terra isontina dove presta servizio come capoequipaggio del Radiomobile delle Compagnie di Gradisca d’Isonzo e poi di Monfalcone, maturando quel bagaglio diversificato di esperienze che porterà successivamente con sé in Sicilia per una parentesi lontana dal Nord Est durata della durata quasi dieci anni.

Al tempo comandò anche il Nucleo operativo a Mistretta, in provincia di Messina, operando contro la criminalità mafiosa in Sicilia. Poi il richiamo per la sua terra adottiva, il Friuli Venezia Giulia, diventa forte e il luogotenente Capri riempie nuovamente il suo baule e le sue valigie e ritorna con la famiglia dapprima a Trieste e poi a Gemona del Friuli, per poi diventare vicecomandante della stazione di Udine Principale.

Poi l’ulteriore salto di carriera: nel 2016, infatti, ha assunto il prestigioso incarico di comandante di una stazione importante come quella di Gorizia Principale. Come è nella tradizione della Benemerita, esperienza e professionalità sono stati al servizio della comunità di Gorizia. Con una cerimonia toccante ed emozionate il generale di brigata Vincenzo Procacci, comandante della legione carabinieri Friuli Venezia Giulia, ha salutato il luogotenente Capri, ringraziandolo per l'esemplare servizio svolto nell'arco della sua carriera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci